Primo Piano

Vuelta a España 2016, 10/a tappa – Quintana, asso pigliatutto

Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) ha vinto la 10/a tappa della Vuelta a España 2016, la Lugones – Lagos de Covadonga, con arrivo in salita, di 188,7 chilometri ed è la nuova Maglia Rossa.

La corsa è stata caratterizzata da una fuga composta da 16 corridori, tra i quali gli italiani Fabio Felline (Trek-Segafredo) e Moreno Moser (Cannondale-Drapac). Il gruppo della Maglia Rossa De La Cruz (Etixx-Quick Step) però non dà molto spazio agli attaccanti, concedendo loro un massimo vantaggio di 5′. Il vantaggio si riduce a 2’45” quando la fuga attacca i 12 chilometri che portano al traguardo in salita “Categoria Especial” dei Lagos de Covadonga. E a 10 chilometri dall’arrivo, la prima sorpresa. Chris Froome si stacca dal gruppo Maglia Rossa. Una crisi improvvisa, quella del capitano della Sky. Una crisi dovuta all’impeto della Movistar. Rimangono in sei nel gruppo dei migliori: Quintana, Valverde, Chaves, Contador e i bravissimi Brambilla e Scarponi. A 7 km dall’arrivo, l’attacco di Contador al quale risponde il solo Quintana. E il colombiano della Movistar se ne va a 3 km dal traguardo e a 2,5 km riprende e stacca l’olandese Robert Gesink (Lotto NL – Jumbo), l’ultimo “sopravvissuto” della fuga iniziale. Frattanto, Froome si riprende e assieme a Valverde riagguanta Contador e un grande Michele Scarponi. Ai -2 km dall’arrivo, il madrileno della Tinkoff va in crisi e lascia andare Froome, Scarponi e Valverde. Quintana vince la frazione, con 25″ su Froome, 28″ su Valverde e Scarponi, 1’02” su Chaves, 1’05” su Contador. In classifica, il colombiano della Movistar ha 57″ su Valverde e 58″ su Froome.

Domani è in programma il primo dei due giorni di riposo. La Vuelta a España 2016 ritorna mercoledì con l’11\a tappa, la Colunga.Jurassic Museum – Peña Cabarga di 168,6 chilometri, con arrivo in salita.

Vuelta a España 2016, 10/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Robert Gesink (Lotto NL – Jumbo) a 24″
3) Chris Froome (Sky) a 25″
4) Omar Fraile (Dimension Data) a 28″
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 28″

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Alejandro Valverde (Movistar) a 57″
3) Chris Froome (Sky) a 58″
4) Esteban Chaves (Orica-Bike Exchange) a 2’09”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 2’54”