In Primo Piano

Lega Pro Girone C – Il riepilogo della 1/a giornata

È ufficialmente ripartito il campionato di Lega Pro 2016/2017. Tante le novità da ricordare, prima tra tutte il ritorno a 60 squadre, sempre divise in tre gironi.
Cambiati anche i playoff – ai quali accederanno ben 28 squadre – e gli orari delle partite: a ogni girone è stato assegnato un giorno (o sabato o domenica), con durata trimestrale, in cui verranno disputate tutte le gare del raggruppamento (anticipi del venerdì e posticipi del lunedì esclusi).

Sono state nove le sfide giocate su dieci a causa del rinvio a data da destinarsi di Paganese-Virtus Francavilla (la Lega ha concesso ai padroni di casa undici giorni di tempo per gli adempimenti conseguenti alla richiesta di ammissione al campionato).

Può ritenersi soddisfatto Pino Rigoli del suo Catania, che nell’anticipo del sabato, grazie a una prestazione basata non solo sulla corsa, ma anche sulla testa e sul cuore, è riuscito a battere 3-1 in rimonta la Juve Stabia: al vantaggio iniziale di Lisi, i siciliani hanno risposto con le reti di Calil al 37′, di Paolucci al 52′ e di Di Cecco in pieno recupero.
Vittorie interne, nelle gare della domenica pomeriggio, per l’Unicusano Fondi (battuta 3-1 la Reggina) e per il Melfi, capace di regolare 1-0 la Casertana grazie a una rete di Defendi nel finale, nonostante una prestazione non all’altezza delle aspettative.

Successi esterni invece per il Cosenza, che nel derby calabrese ha strapazzato il Catanzaro con un secco 3-0, e per il Lecce, che nel derby pugliese ha battuto 2-1 il Monopoli. Avanti di due reti, i giallorossi hanno rischiato di buttare via una gara riaperta nel finale da Mouzakitis.
Si dividono la posta in palio Akragas e Vibonese: ad Agrigento termina 1-1 con le reti di Gómez al 29′ per i padroni di casa e di Saraniti per gli ospiti al 68′.

Due i posticipi serali della domenica: nel derby siciliano tra Messina e Siracusa, sono stati i padroni di casa ad avere la meglio col risultato di 3-1 (Pozzebon vicino alla tripletta, evitata dal portiere avversario Santurro capace di neutralizzargli il secondo calcio di rigore concesso ai peloritani), mentre il Taranto non è andato oltre l’1-1 con il Matera (che non affrontava dalla stagione 2013/2014 in Serie D, quando le due compagini lottarono per il primo posto del Girone H, vinto dai lucani), pur andando in vantaggio grazie a un bolide su punizione di Stendardo e venendo ripreso da Infantino, che al 67′ ha spiazzato Maurantonio su calcio di rigore.

Nel posticipo del lunedì sera, centra i tre punti il Foggia di Stroppa contro la Fidelis Andria. Senza pubblico per la squalifica di quattro giornate da scontare, l’incontro si sblocca nella ripresa in virtù delle reti di  e di Sarno per i padroni di casa e di Onescu per gli ospiti. Con la Fidelis in dieci uomini per l’espulsione di Allegrini, risulta decisivo Padovan, che regala così la vittoria ai “Satanelli”.

In attesa delle due gare rimanenti, il posticipo del lunedì e la gara rinviata, sono state ben quattro le vittorie casalinghe, due i pareggi e due vittorie esterne: il fattore campo risulta decisivo, quindi, per la metà delle gare disputate.

Per quel che riguarda le penalizzazioni, l’Unicusano Fondi ha recuperato il punto di penalità, mentre il Catania ne avrà ancora tre da rimontare nelle prossime giornate.

Lega Pro Girone C – Risultati 1ª giornata:
Akragas-Vibonese 1-1  29′ Gómez (A), 68′ Saraniti (V)
Catania-Juve Stabia 3-1  21′ Lisi (J), 37′ Calil (C), 52′ Paolucci (C), 90’+5′ Di Cecco (C)
Catanzaro-Cosenza 0-3  51′ Caccetta, 56′ Gambino, 77′ Caccetta
Foggia-Fidelis Andria  2-1  50′ rig. Sarno (FO), 54′ Onescu (FI), 75′ Padovan (FO)
Unicusano Fondi-Reggina 3-1  29′ Calderini (F), 36′ rig. Albadoro (F), 51′ Gianola (R), 87′ D’Agostino (F)
Melfi-Casertana 1-0  88′ Defendi
Messina-Siracusa 3-1  30′ rig. Pozzebon (M), 60′ Valente (S), 82′ Pozzebon (M), 90’+4′ Milinković (M)
Monopoli-Lecce 1-2  52′ Caturano (L), 68′ Torromino (L), 84′ Mouzakitis (M)
Paganese-Virtus Francavilla  rinviata
Taranto-Matera 1-1  9′ Stendardo (T), 67′ rig. Infantino (M)

Classifica: Cosenza, Messina, Foggia, Lecce, Melfi 3; Fondi 2; Taranto, Vibonese, Matera, Akragas 1; Paganese*, Virtus Francavilla*, Fidelis Andria, Monopoli, Casertana, Reggina, Juve Stabia, Siracusa, Catanzaro 0; Catania -3.

* una partita in meno

Penalizzazioni: Fondi -1; Catania -6