In Primo Piano

Lega Pro Girone A – Il riepilogo della 1/a giornata

È ufficialmente ripartito il campionato di Lega Pro 2016/2017. Tante le novità da ricordare, prima tra tutte il ritorno a 60 squadre, sempre divise in tre gironi.
Cambiati anche i playoff – ai quali accederanno ben 28 squadre – e gli orari delle partite: a ogni girone è stato assegnato un giorno (o sabato o domenica), con durata trimestrale, in cui verranno disputate tutte le gare del raggruppamento (anticipi del venerdì e posticipi del lunedì esclusi).
Nel primo trimestre campionato il girone A, così come il girone C, disputeranno le proprie gare di domenica con il girone B che invece avrà luogo di sabato.

La prima giornata di campionato è stata caratterizzata dall’equilibrio: dieci le partite in programma, con quattro vittorie di misura (di cui tre in casa) e ben sei pareggi. Tra le compagini vittoriose all’esordio, c’è gloria per il Livorno di Foscarini: grandi favoriti per la vittoria del girone; i toscani dominano per lunghi tratti contro il Racing Roma (all’esordio tra i professionisti), che nonostante la costante superiorità tecnica dei labronici cade solamente per il gol al 43′ di Cellini, che regala ai toscani i primi tre punti di un campionato ancora solo all’inizio.

A tre punti, dopo una giornata, anche Giana Erminio, Renate  e Alessandria, vittoriose su Carrarese, Olbia e Pro Piacenza (piegata 1-0 a domicilio). Come accennato, si dividono la posta in palio in sei sfide: doppia la rimonta del Como, che sotto di due reti trova il pareggio in casa dell’Arezzo in virtù dei gol di Pessina e Nossa, che regalano ai lariani un punto che sembrava una chimera.

Stesso punteggio è maturato in Prato-Tuttocuoio e Lupa Roma-Pistoiese. A Prato, un pari tutto sommato giusto e arrivato a conclusione di un incontro combattuto e con vari rovesciamenti di fronte sotto un clima torrido, che ha imposto agli atleti in campo un attento dosaggio delle energie per evitare cali fisici improvvisi. A Tivoli, invece, è andata in scena una gara a ritmi alterni, molto lenti in certi frangenti e rapidi ed entusiasmanti in altri. Arancioni due volte in vantaggio, ma la Lupa Roma ha dimostrato di essere arrembante e mai doma.

Beffardi i pareggi di Pontedera e Piacenza, riagguantate sul finale: i primi trovano al 79′ il vantaggio sul Siena con Calcagni, ma subiscono quattro minuti dopo l’1-1 di D’Ambrosio, così come, con simile dinamica, il Piacenza è stato ripreso sull’1-1 a Lucca dal rigore di Forte. Senza reti il match tra Viterbese Castrense e Cremonese.

Lega Pro Girone A – Risultati 1ª giornata:
Arezzo-Como  2-2  16′ Bearzotti (A), 19′ Yamga (A), 64′ Pessina (C), 84′ Nossa (C)
Giana Erminio-Carrarese  2-1  26′ Bruno (G), 60′ rig. Floriano (C), 87′ Perico (G)
Livorno-Racing Roma  1-0  43′ Cellini
Lucchese-Piacenza  1-1  80′ Taugourdeau (P), 89′ rig. Forte (L)
Lupa Roma-Pistoiese  2-2  26′ Gyasi (P), 30′ Mastropietro (L), 69′ Colombini (P), 73′ La Camera (L)
Pontedera-Robur Siena  1-1  79′ Calcagni (P), 83′ D’Ambrosio (S)
Prato-Tuttocuoio  2-2  20′ Masia (T), 31′ Molfetta (P), 64′ Romano (P), 86′ Berardi (T)
Pro Piacenza-Alessandria  0-1  83′ González
Renate-Olbia  2-1  29′ Di Gennaro (R), 43′ Capello (O), 76′ rig. Napoli (R)
Viterbese Castrense-Cremonese  0-0

Classifica: Giana Erminio, Renate, Alessandria, Livorno 3; Como, Pistoiese, Tuttocuoio, Arezzo, Lupa Roma, Prato, Lucchese, Piacenza, Pontedera, Roburs Siena, Cremonese, Viterbese Castrense 1; Racing Roma, Olbia, Carrarese, Pro Piacenza 0.