In Primo Piano

Il Torino è uno spettacolo, Bologna non pervenuto: Belotti ne fa tre, finisce 5-1

Dopo la delusione subita a San Siro domenica scorsa, il Torino si riscatta con una prova molto convincente contro il Bologna, sconfitto 5-1: la tripletta di uno straripante Belotti (che sbaglia però un altro rigore) e le reti di Martínez e Baselli regalano la prima vittoria sulla panchina dei granata di Mihajlović. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Taïder per la squadra di Donadoni, troppo imprecisa in attacco e confusa in difesa.

Primo tempo che si apre con il Torino subito in avanti e deciso a mantenere il pallino del gioco, mentre il Bologna tenta di limitare gli attacchi per poi ripartire in contropiede: i ritmi sono molto alti e per questo motivo le due squadre faticano a essere precise quando velocizzano il gioco. I granata cominciano a crescere vistosamente con il passare dei minuti e al 28′ vanno in vantaggio grazie alla rete del solito Belotti: De Silvestri, lanciato da Vives sull’esterno, riesce a mettere un bel pallone in mezzo all’area di rigore, dove il Gallo si fa trovare pronto e batte di testa l’estremo difensore. Gli ospiti, però, non si buttano giù e dopo 4 minuti arriva la risposta immediata: Taïder strappa il pallone a Baselli a centrocampo e si lancia in solitaria verso la porta avversaria, freddando Padelli con un destro chirurgico da fuori area. La partita si accende, ma sono i padroni di casa a passare nuovamente in vantaggio al 38′: Belotti difende con il fisico il pallone ricevuto direttamente da rimessa laterale e, dopo essersi liberato della marcatura troppo morbida di Oikonomou, riesce a girarsi e a infilare Mirante per la seconda volta.

Il Bologna si presenta nella ripresa con grande energia, cercando di mettere subito pressione alla squadra di Mihajlović, ma al 53′ arriva la doccia fredda per i rossoblù: Iago Falque mette in area un cross rasoterra, deviazione di tacco di Benassi e pallone che finisce sui piedi di Martínez che, libero da marcature sul secondo palo, deve solo appoggiare il pallone in porta. La rete galvanizza i granata, che finiscono per dominare anche dal punto di vista fisico tutto il secondo tempo e a dieci minuti dalla fine arriva anche il poker: Pulgar, fino a quel momento uno dei migliori nel Bologna, sbaglia il retropassaggio per il compagno, servendo il neo entrato Boyé, generoso nel servire Baselli che, con un colpo d’esterno, si unisce alla festa granata. I rossoblù perdono completamente fiducia e, dopo pochi minuti, Pulgar ne combina un’altra: il cileno atterra ingenuamente in area Belotti, ma l’attaccante ex Palermo si fa ipnotizzare da Mirante, sbagliando così il secondo rigore di fila dopo quello di San Siro della scorsa settimana. Il quinto gol dei padroni di casa arriva comunque all’89’: apertura super di Vives per Molinaro, che appoggia in area per Belotti che, tutto solo, firma la tripletta personale. Ottima vittoria per Mihajlović alla prima davanti al suo nuovo pubblico, notte da dimenticare per Donadoni e un disastroso Bologna.

TORINO-BOLOGNA  5-1  (2-1)

Torino (4-3-3): Padelli 6; De Silvestri 6.5, Bovo 6.5, Castán 6.5, Molinaro 6.5; Vives 7, Benassi 6.5 (69′ Acquah 6), Baselli 6; Falque 6.5 (77′ Boyé sv), Belotti 7.5, Ljajić sv (26′ Martínez 6.5). A disp.: Ichazo, Gomis, Zappacosta, Lopez, Rossettini, Obi, Barreca, Moretti, Tachtsidis. All.: Mihajlović 7.5.
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Krafth 5.5, Oikonomou 4.5, Gastaldello 5, Masina 5; Taïder 6.5 (76′ Di Francesco sv), Pulgar 5, Džemaili 5.5 (56′ Nagy 5.5); Rizzo 5.5 (Krejčí 6), Destro 5.5, Verdi 6A disp.: Da Costa, Sarr, Morleo, Crisetig, Mounier, Cherubin, Mbaye, Brienza. All.:Donadoni 5.
Arbitro: Rocchi della sez. di Firenze.
Marcatori: 28′ Belotti (T), 32′ Taïder (B), 38′ Belotti (T), 53′ Martínez (T), 80′ Baselli (T), 89′ Belotti (T)
Note-Ammoniti: Bovo (T), Pulgar, Gastaldello (B)