In Primo Piano

Defrel-Berardi, il Sassuolo vola in vetta: piegato 2-1 un Pescara bello e spuntato

Guidate da due dei tecnici più interessanti della Serie A agli albori, Sassuolo e Pescara promettono spettacolo nella seconda giornata di campionato. Il Pescara di Massimo Oddo desta un’ottima impressione in casa degli emiliani, ma è costretta a capitolare al cospetto di un avversario più cinico, che con Defrel e Berardi pone le basi del proprio successo, rendendo vana la rete pescarese di Manaj nel finale.

L’avvio di gara, al Mapei Stadium, conferma l’assoluta non casualità dell’ottimo esordio del Pescara nella sfida contro il Napoli; prendendo forse alla sprovvista gli avversari, i biancoazzurri si rendono protagonisti di un autoritario avvio di gara, vissuto costantemente nella metà campo avversaria. Guidati da Brugman in mediana, e da Benali sulla trequarti, i ragazzi di Oddo dominano la brutta copia del Sassuolo ammirato a Palermo e nei preliminari di Europa League, ma i troppi errori negli ultimi trenta metri lasciano invariato il parziale. Il Sassuolo studia da grande squadra e, non pervenuto per tutta la prima frazione, trova con Defrel al 38′ l’improvviso gol del vantaggio, difatto al primo tiro in porta.

Pochi secondi nella seconda frazione, e Benali sciupa un’ottima occasione per riequilibrare la contesa; a differenza della prima frazione però, gli emiliani cercano di fare la partita, faticando però a spaventare Bizzarri. Con il passare dei minuti perde di incisività anche il Pescara, meno brillante nei suoi fantasisti; a tagliare le gambe ai pescaresi arriva anche al 67′ il 2-0 del Sassuolo,  con Berardi bravo a raccogliere un pallone vaganti al limite dell’area e sparare in fondo al sacco il raddoppio. Il 2-0 sembra blindare l’incontro in favore degli emiliani, ma a dieci minuti dalla fine il neo-entrato Manaj dimezza lo svantaggio approfittando di un bel pallone dal fondo giocato da Mitrita; il gol dell’albanese cosparge di pepe il finale di gara, ma lo stesso Manaj si divora la più ghiotta occasione per il pari, non riuscendo ad impedire il successo del Sassuolo.

SASSUOLO-PESCARA 2-1 (1-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 5.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Peluso 6; Biondini 5.5, Magnanelli 6.5, Duncan 6.5; Berardi 6 (84′ Antei sv) , Defrel 6.5 (74′ Matri sv), Politano 5 (65′ Ragusa 5.5). A disp.: Pegolo, Pomini, Lirola, Letschert, Mazzitelli, Pellegrini, Sensi, Missiroli, Falcinelli. All.: Di Francesco 6.
Pescara (4-3-2-1): Bizzarri 6; Zampano 6, Campagnaro 6.5, Gyömbér 5, Biraghi 6; Memushaj 5.5 (74′ Manaj 6), Brugman 6.5 (74′ Mitrita 6), Cristante 5.5; Benali 6 (65′ Bahebeck 6),  Verre 6.5; Caprari 5. A disp.: Aldegani, Fiorillo, Crescenzi, Bruno, Župarić, Vittorini, Selasi, Pepe. All.: Oddo 6.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 38′ Defrel (S), 67′ Berardi (S), 81′ Manaj (P).
Note – Ammoniti: Acerbi (S); Brugman, Campagnaro (P).