Prima vittoria per l’undici gigliato. Un colpo di testa di Sanchez porta i tre punti in casa Fiorentina, ma la serata è in parte disturbata dagli infortuni di Vecino, Tătărușanu e Sanchez.
Per la prima casalinga Sousa ritrova Borja Valero tra i titolari e lascia Badelj in panchina, anche se quest’ultimo finisce comunque tra i protagonisti in campo a causa dell’infortunio muscolare di Vecino alla coscia destra. Gli ospiti recuperano Castro e propongono in attacco la coppia Inglese-Meggiorini. Autentico dominio gigliato sul terreno del Franchi; la Fiorentina è padrona del possesso palla contro un avversario chiuso e molto ruvido negli interventi. I padroni di casa concentrano il proprio gioco sulle corsie laterali, cercando di far piovere palloni aerei interessanti all’indirizzo di Kalinić. Tanta mole di gioco, pochi veri tiri in porta e un solo gol che arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo con l’incornata vincente di Sanchez. La gioia, però, viene interrotta qualche minuto più tardi dall’infortunio a Tătărușanu: per lui un trauma cranico dopo un violento scontro di gioco con Meggiorini.
Spazio tra i pali per il giovane Lezzerini, che si mette in luce nella ripresa, deviando di istinto con il piede su un’insidiosa battuta a rete di Meggiorini. Una serata da gioie e dolori per i toscani: al 60’ anche Sanchez si aggiunge alla lista degli infortunati e così il tecnico portoghese si ritrova costretto al terzo cambio forzato inserendo Bernardeschi. Nel frattempo il Chievo riesce a uscire dal torpore iniziale e obbliga una Fiorentina stanca a stringere i denti nell’ultima mezz’ora. Borja Valero è al limite, la difesa si concede qualche distrazione di troppo sugli attacchi clivensi, ma alla fine i padroni di casa possono incamerare i primi tre punti della loro stagione. Sulla lista dei migliori in campo ci finisce Iličić, incisivo nelle fasi d’attacco e onnipresente nel gioco degli uomini di Sousa; solo la traversa gli nega il gol, su un’azione nata da un intervento a vuoto di Cesar. Da applausi anche la prova di Lezzerini, che difende la porta con grande sicurezza.
FIORENTINA-CHIEVOVERONA 1-0 (1-0)
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6 (40’ Lezzerini 7); Tomović 6, Astori 6, Alonso 6.5; Tello 6, Sánchez 6.5 (59’ Bernardeschi 6), Vecino sv (8’ Badelj 6), Milić 6.5; Borja Valero 6.5, Iličić 7; Kalinić 6. A disp.: Dragowski, Diks, Salcedo, De Maio, Fernandez, Toledo, Chiesa, Hagi, Babacar. All. Sousa.
ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 5; Cacciatore 5.5, Dainelli 5, Cesar 5, Gobbi 6; Castro 5.5, Radovanović 5, Hetemaj 6; Birsa 5 (71’ Pellissier 6); Inglese 5.5 (85’ Jallow sv), Meggiorini 6.5 (83’ Rigoni sv). A disp.: Seculin, Bressan, Frey, Spolli, Sardo, Gamberini, Costa, De Paoli, Parigini. All. Maran.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 28’ Sanchez (F)
Note – Ammoniti: Cesar, Hetemaj (C).