Primo Piano

Pavoletti firma la rimonta del Genoa, Crotone sconfitto 3-1 a Pescara con un gran secondo tempo

Il Crotone, all’esordio casalingo nella massima serie, rinvia l’appuntamento con lo Scida: causa lavori all’impianto calabrese, la sfida col Genoa si gioca infatti a Pescara. I liguri però, nonostante l’iniziale svantaggio segnato da Palladino, bissano il successo ottenuto contro il Cagliari ribaltando il risultato con la rete di Gakpé e la doppietta di Pavoletti.

Jurić affronta per la prima volta la squadra con cui l’anno scorso conquistò una straordinaria promozione in un Adriatico praticamente deserto. Al 18′ clamorosa occasione per il Crotone: traversone di Palladino e colpo di testa in tuffo di Rosi che, marcato malamente da Ocampos, centra in pieno il palo. I calabresi dominano e al 22′ colpiscono un altro legno: questa volta a sfiorare il vantaggio è Palladino, il cui tiro (su assist di Tonev, autore di un’ottima azione personale sulla destra) si infrange sulla traversa. Il terzo tentativo però è quello buono: pallone perso a centrocampo da Rincón, Martella riceve e mette un rasoterra in area, con Palladino che raccoglie la sfera battendo Lamanna per il meritato vantaggio del Crotone al 34′. La risposta del Genoa arriva al 40′, con Pavoletti che si vede respingere il diagonale a botta sicura da una gran parata di Festa. Passano tre minuti e il centravanti genoano si divora la rete del pareggio centrando Festa con un colpo di testa a un metro dalla porta. Il primo tempo si chiude così con la squadra di Nicola avanti 1-0.

La ripresa si chiude come erano finiti i primi quarantacinque minuti di gioco, e cioè con un’occasione per Pavoletti, che sfiora il gol con un bel destro a giro dal limite dell’area. A forza di insistere il Genoa trova l’1-1 al 51′: bella azione di Ntcham sulla destra e deviazione vincente sotto porta di Gakpé, entrato in campo da sei minuti al posto di un impalpabile Ocampos. Il Crotone non c’è più in campo e al 55′ i liguri effettuano il sorpasso: calcio di punizione di Miguel Veloso e imperioso stacco di testa di Pavoletti, che sovrasta Claiton e fa 2-1. Il Genoa a questo punto è padrone del campo e concretizza il suo dominio al 63′, quando Pavoletti, ben innescato da Izzo, anticipa nuovamente Claiton realizzando il 3-1 con la sua doppietta personale. La squadra di Jurić a questo punto addormenta la partita e, dopo aver sfiorato il quarto gol con un calcio di punizione di Veloso respinto alla grande da Festa, porta a casa altri tre punti rimanendo a punteggio pieno dopo due giornate.

CROTONE-GENOA 1-3 (1-0)

Crotone (3-4-3): Festa 6.5; Ferrari 6, Claiton (77′ Sampirisi sv), Ceccherini 5.5; Rosi (83′ Di Roberto sv), Rohdén (82′ Capezzi sv), Salzano 5.5, Martella 6; Tonev 6, Simy 5, Palladino 6.5A disp.: Cordaz, Viscovo, Cuomo, Gnahorè, Barberis, De Giorgio, Stoian. All.: Nicola 5.5.
Genoa (3-4-3): Lamanna 6; Izzo 6.5, Burdisso 6, Muñoz (82′ Marchese sv); Lazović 5.5, Rincón 6, Miguel Veloso 6, Laxalt 6; Ntcham (72′ Rigoni 6.5), Pavoletti 7.5, Ocampos (45′ Gakpé 6.5). A disp.: Perin, Zima, Cissokho, Renzetti, Cofie, Fiamozzi, Simeone, Zanimacchia, Pandev. All.: Jurić 7.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 34′ Palladino (C), 51′ Gakpé (G), 55′, 63′ Pavoletti (G).
Note – Ammoniti: 13′ Ferrari, 68′ Palladino (C); 61′ Laxalt, 87′ Izzo (G).