Primo Piano

Muriel non segna ma trascina ancora la Sampdoria: Atalanta battuta 2-1 al Ferraris

La Sampdoria vince in rimonta in casa propria, con Muriel assoluto protagonista. Il numero 9 si procura il rigore trasformato da Quagliarella e serve a Barreto la palla del vantaggio. Blucerchiati a punteggio pieno dopo 2 giornate, Atalanta (oggi inizialmente in vantaggio dopo il terzo gol stagionale di Kessié) ancora a secco.

Sampdoria in campo con gli stessi uomini della trasferta di Empoli, Gasperini con il 3-5-2. Meglio l’Atalanta in avvio. Dopo un paio di sparate a salve i bergamaschi passano al 27′ con Kessié, abile a ribadire in rete su un’azione confusa da calcio piazzato. La reazione dei blucerchiati è in un colpo da biliardo da posizione defilata di Muriel, che si stampa sul palo. È la sveglia per i padroni di casa, che al 35′ pareggiano con un rigore procurato dal solito Muriel e trasformato da Quagliarella. Il colombiano è protagonista assoluto, e a pochi secondi dal 45′ è ancora decisivo con l’assist per Barreto, che porta in vantaggio i liguri con una zuccata che sorprende Sportiello. Gli ospiti erano da pochi secondi rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Carmona, ammonito per la seconda volta per fallo su Álvarez .

L’inferiorità numerica non impedisce all’Atalanta di iniziare con un buon passo la ripresa, mentre la Sampdoria torna in campo con atteggiamento piuttosto attendista. I blucerchiati faticano a gestire il vantaggio, e intorno al 70′ si trovano persino a subire il forcing degli avversari, che pure (dopo l’uscita di Paloschi al 46′) giocano senza attaccanti di ruolo. All’84’ Vivano vola su un colpo di testa di Zukanović, ma l’azione è ferma per fuorigioco. È l’unico brivido che gli uomini di Gasperini provocano ai tifosi genovesi. Nemmeno i padroni di casa sembrano smaniare per chiudere i giochi, ma il risultato non cambia e dopo il triplice fischio sono gli uomini di Giampaolo a festeggiare.

Sampdoria – Atalanta 2-1 (2-1)

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 6, Silvestre 6, Regini 5,5, Pavlović 5,5; Barreto 6,5 (84′ Fernandes Sv), Torreira 6,5, Linetty 6; Álvarez 5,5 (60′ Praet 6); Muriel 7,5, Quagliarella 6 (74′ Budimir 6). A disp.: Puggioni, Krapikas, Dodô, Eramo, Fernandes, Pereira, Schick, Palombo, Cigarini, Skriniar, Budimir. All.: Giampaolo 6.
Atalanta (3-5-2): Sportiello 5; Raimondi 4,5, Masiello 6, Zukanović 6; D’Alessandro 6,5, Kurtić 6 (76′ Petagna 5,5), Carmona 5, Kessié 6,5, Spinazzola 5,5 (59′ Conti 5,5); Paloschi 5,5 (46′ Konko 6), Gómez 6. A disp.: Bassi, Mazzini, Gagliardini, Migliaccio, Freuler, Caldara, Cabezas, Dramé, Capone. All.: Gasperini 6.
Arbitro Doveri di Roma.
Marcatori: 27′ Kessié (A), 35′ r Quagiarella, 45′ Barreto (S)
Note: ammoniti Raimondi, Kessié, Kurtic, Gomez (A), Pavlović (S) espulso Carmona (A) per somma di ammonizioni