MondoSport

Vuelta a España 2016, 8/a tappa – Lagutin sorride. Quintana pure

Il russo Sergey Lagutin (Katusha) ha vinto l’8/a tappa della Vuelta a España 2016, la Villalpando-La Camperona. Valle de Sabero di 181.5 chilometri. Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) è la nuova Maglia Rossa.

La frazione è stata caratterizzata da una fuga composta da undici elementi che si è sviluppata attraverso il lungo tratto pianeggiante che porta agli ultimi 8 chilometri in salita verso La Camperona. Il primo a rompere gli indugi davanti è il colombiano Restrepo (Katusha), che però a 2 chilometri dal traguardo, quando l’ascesa raggiunge pendenze anche in alcuni tratti superiori al 20%, viene raggiunto e superato dai francesi Domont (Ag2r – La Mondiale) e Quemeneur (Direct Énergie), il belga Serry (Etixx – Quick Step) e il russo Lagutin (Katusha). Ed è proprio quest’ultimo ad andare a vincere la frazione su Domont. Nel gruppo, invece, si stacca la Maglia Rossa Atapuma. Froome prova ad attaccare, ma Quintana gli risponde e se ne va. Il colombiano della Movistar guadagna 26″ su Contador – che nel frattempo era riuscito a prendere e superare Froome – e 30″ sull’inglese e Valverde ed è la nuova Maglia Rossa della Vuelta a España .

Domani è in programma la 9/a tappa della Vuelta a España 2016, la Cistierna-Oviedo. Alto del Naranco con arrivo in salita di 164,5 chilometri.

Vuelta a España 2016, 8/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Sergey Lagutin (Katusha)
2) Axel Domont (Ag2R – La Mondiale) a 10″
3) Perrig Quéméneur (Direct Énergie) a 17″
4) Mattia Cattaneo (Lampre-Merida) a 24″
5) Pieter Serry (Etixx – Quick Step)

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Alejandro Valverde (Movistar) a 19″
3) Chris Froome (Sky) a 27″
4) Esteban Chaves (Orica-Bike Exchange) a 57″
5) Leopold Konig (Sky) a 1’16”