Un bel Losanna costringe al pareggio in casa il Lugano: 1-1

Dal nostro inviato a Lugano (CH).

Reduci entrambe da due sconfitte, Lugano e Losanna si incontrano con l’obbiettivo di raccogliere punti importanti in quello che, di fatto, è uno scontro diretto nella lotta per non retrocedere, che durerà tutta la stagione. Ne esce una partita condizionata dal caldo e dai tatticismi, con un Losanna che dimostra il proprio buon momento, ma con i bianconeri che ci mettono tanto cuore: finisce 1-1, con le reti di Campo e Alioski.

Giornata molto calda; squadre che partono lente, coi ticinesi che prendono, col passare dei minuti, l’iniziativa. Al 14′, stupenda percussione sulla destra di Alioski, che mette al centro un pallone perfetto per Mizrachi: l’attaccante, però, si fa parare la conclusione. Il Lugano insiste (conclusione fuori bersaglio di Mariani al 28′), mentre i romandi pensano, soprattutto, a difendersi. Losanna vicinissimo al vantaggio al 37′: punizione di Araz, deviazione di Campo, e palla che tocca la schiena di Padalino e Golemić salva sulla linea, con Salvi battuto; un minuto dopo, Araz calcia bene da posizione centrale, ma il portiere bianconero risponde con grande reattività. Pareggio giusto, al termine della prima frazione.

Ripresa con un Losanna più intraprendente, che passa al 58′ con Campo, bravo, dopo aver ricevuto dal nuovo entrato Pasche, che supera l’incerto Padalino, a mettere alle spalle di Salvi. Momento difficile per i bianconeri, che però trovano il pareggio: dopo un calcio d’angolo, i romandi perdono palla: pallone in avanti, Alioski vince un rimpallo e si lancia in contropiede, superando il portiere avversario con un delizioso pallonetto: 1-1. I romandi accusano il colpo qualche minuto, salvo poi ritrovare il bandolo della matassa. La squadra di Manzo è generosa, ma a livello fisico, e di organizzazione di gioco, il Losanna è superiore: all’ 88′, Mariani salva il risultato sulla linea, a portiere battuto, dopo un colpo di testa, a colpo sicuro, di Gétaz.

LUGANO-LOSANNA 0-0 (1-1)

Lugano (4-3-3): Salvi 7; Padalino 5.5, Sulmoni 6, Golemić 6.5, Jozinović 6; Mariani 5.5, Sabbatini 5.5, Vécsei 5 (64′ Rey 6); Alioski 7, Rosseti (80′ Ponce sv), Mizrachi 5 (54′ Ceesay 6) A disp.: Russo, Črnigoj, Mihajlović, Roullier. All.: Manzo 6.
Losanna (3-4-2-1): Castella 6.5; Monteiro 6, Manière 6, Diniz 6, Kololli 6, Custodio 6, Araz 6.5, Gétaz 6; Campo 6.5 (73′ Margairaz 6), Torres (78′ Pak 6); Margiotta. 5.5 ( 54′ Pasche 6.5). A disp.: Da Silva, Esnaider, Maccoppi, Lotomba. All.: Celestini 6.5.
Arbitro: Alain Bieri
Marcatori: 58′ Campo (Lo), 64′ Alioski  (Lu)
Note – Ammoniti: 43′ Vécsei, 77′ Jozinović (Lugano); 16′ Getaz, 67′ Montero, 89′ Araz (Losanna).

 

Published by
Silvano Pulga