Primo Piano

Bundesliga, 1/a giornata: il Dortmund risponde al Bayern, bene anche Colonia, Wolfsburg e ‘Gladbach

Con la prima doppietta stagionale in Bundesliga di Aubameyang, dopo le venticinque reti messe a segno in campionato la scorsa stagione, il Borussia Dortmund batte 2-1 un buon Mainz rispondendo così al rotondo successo ottenuto ieri sera dal Bayern Monaco sul Werder Brema. Migliore in campo per i gialloneri è stato però il giovane francese classe 1997 Dembélé, risultato imprendibile in velocità per i difensori ospiti. Schmidt può comunque essere soddisfatto della prova dei suoi, capaci di mettere più di una volta in difficoltà il Dortmund nel primo tempo e di trovare anche di accorciare le distanze con Muto al 92′ (gran traversone di de Blasis).

Prova autoritaria dell’ambizioso Colonia, che con una rete per tempo batte senza problemi il Darmstadt. Risse all’11’ e Modeste al 61′ mettono il proprio nome nel tabellino dei marcatori, firmando un risultato che sarebbe potuto essere anche ben più rotondo (un palo di Rudnevs e altre occasioni). Male il Darmstadt, che rischia di soffrire tremendamente le tante cessioni estive.

Il Wolfsburg si presentava ai nastri di partenza con tanti volti nuovi e proprio uno di questi ha aperto le marcature nella sfida contro l’Augsburg: si tratta di Didavi, che dopo le tredici reti segnate con lo Stoccarda l’anno scorso, ha subito iniziato la stagione nel migliore dei modi. A sigillare il successo per la squadra di Hecking ci ha poi pensato Rodríguez, che ha realizzato il 2-0 con un potente calcio di punizione all’89’.

Ottimo inizio anche per un nuovo acquisto dell’Amburgo, lo statunitense Wood che, arrivato per tre milioni e mezzo di euro dall’Union Berlino, ha segnato al 30′ l’unico gol della sfida contro l’Ingolstadt al termine di una bella azione personale. Il suo gol tuttavia non è stato sufficiente per regalare i tre punti ai padroni di casa, perché al 79′ Hinterseer ha pareggiato la sfida sfruttando un grossolano errore del difensore brasiliano Cléber.

Inizia male invece l’avventura di Weinzierl sulla panchina dello Schalke 04. L’undici di Gelsenkirchen delude all’esordio cadendo sul campo dell’Eintracht Francoforte. Decide l’incontro il solito Alexander Meier, che nel secondo tempo sbaglia anche un calcio di rigore, fortunatamente per i rossoneri ininfluente sul risultato finale. Grande partita del classe 1995 Gaćinović tra le fila dell’Eintracht.

Il posticipo di questo sabato era sicuramente la partita più attesa della prima giornata, visto che ad affrontarsi erano Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen, rispettivamente quarta e terza la scorsa stagione. I Föhlen, reduci dall’esaltante qualificazione ai gironi di Champions League, chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol al 46′ di Hahn, che sfrutta un errato retro-passaggio di testa di Tah. Proprio il difensore aveva rischiato di portare in vantaggio il Leverkusen, colpendo una clamorosa traversa. Sembra fatta per i ragazzi di Schubert, ma al’80’ arriva la doccia fredda, con il finlandese Pohjanpalo (entrato in campo da due minuti) che pareggia con un preciso colpo di testa. Il ‘Gladbach però si conferma squadra vera e all’85’ trova il gol vittoria: assist di Thorgan Hazard e rete di capitan Stindl per il 2-1 finale.

BUNDESLIGA — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Bayern Monaco-Werder Brema  6-0  9′ Xabi Alonso, 13′, 46′ Lewandowski, 65′ Lahm, 72′ Ribéry, 76′ rig. Lewandowski

Sabato

Amburgo-Ingolstadt  1-1  30′ Wood (A), 79′ Hinterseer (I)
Colonia-Darmstadt  2-0  11′ Risse, 61′ Modeste
Borussia Dortmund-Mainz  2-1  17′, 89′ rig. Aubameyang (D), 90’+2 Muto (M)
Eintracht Francoforte-Schalke 04  1-0  13′ A. Meier
Augsburg-Wolfsburg  0-2  35′ Didavi, 89′ Rodríguez
Borussia Mönchengladbach-Bayer Leverkusen  1-0  45’+1 Hahn

Domenica

Hertha Berlino-Friburgo
Hoffenheim-RB Lipsia

CLASSIFICA BUNDESLIGA