Vuelta a España 2016, 7/a tappa – Guizzo vincente di Vangenechten a Puebla de Sanabria
Jonas Vangenechten (IAM Cycling) ha vinto la settima tappa della Vuelta a España 2016, la Maceda-Puebla de Sanabria, lunga 158,5 chilometri, battendo altri nove corridori in una volata ristretta che ha frazionato il gruppo dopo in un animato finale.
La fuga di giornata vede protagonisti sei corridori, Victor Campenaerts (LottoNL-Jumbo), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Vegard Stake Laengen (IAM Cycling), Sander Armee (Lotto Soudal), Johan Le Bon (FDJ) e Luis Angel Mate Mardones (Cofidis, Solutions Crédits), a cui il gruppo non lascia spazio: il vantaggio massimo si assesta sui tre minuti e il ricongiungimento, inevitabile, avviene prima del movimentato finale.
Ai meno cinquanta chilometri dal traguardo è l’Astana a lanciarsi all’attacco con Luis Leon Sánchez e Dario Cataldo, a cui si sono aggiunti Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep), Simon Clarke (Cannondale-Drapac) e un indomabile Mate Mardones: anche questo tentativo di attacco non andrà a buon fine, col gruppo capace di riprenderli nell’ultimo chilometro.
Inevitabile la volata finale, col belga Vangenechten impostosi su Daniele Bennati (Tinkoff), secondo, e Alejandro Valverde (Movistar), terzo.
In una giornata caratterizzata da diverse cadute, tra cui quella di Alberto Contador (Tinkoff) e quella di Rein Taaramae (Katusha), investito da un’ammiraglia e costretto al ritiro, non cambia nulla in classifica generale con Darwin Atapuma (BMC) sempre al primo posto e in Maglia Rossa.
Vuelta a España 2016, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jonas Vangenechten (IAM Cycling)
2) Daniele Bennati (Tinkoff) s.t.
3) Alejandro Valverde (Movistar) s.t.
4) Philippe Gilbert (BMC) s.t.
5) Kévin Reza (FDJ) s.t.
Classifica generale
1) Darwin Atapuma (BMC)
2) Alejandro Valverde (Movistar) a 29″
3) Chris Froome (Team Sky) a 33″
4) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 39″
5) Nairo Quintana (Movistar) s.t.