Torino-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
Torino e Bologna arrivano alla seconda partita di campionato con umori differenti. Una sconfitta a San Siro dal Milan, l’altra trionfante sul campo del Crotone grazie al gol di Mattia Destro nei minuti finali di gara. Sfida dal sapore speciale sopratutto per Mihajlović: il tecnico granata ha guidato il Bologna alla sua prima esperienza da allenatore.
I PRECEDENTI – Lo scontro tra i granata e i rossoblù è ormai una sfida radicata nel tempo divisa tra Serie A e Serie B. I sei punti in palio lo scorso campionato sono andati tutti nelle tasche granata. Il Torino, delle ultime sei partite disputate sul terreno amico ne ha persa soltanto una. Mentre l’ultima vittoria esterna del Bologna è datata 9 febbraio 2014, quando la doppietta in rimonta di Cristaldo regalò il successo ai rossoblù.
LE STATISTICHE – Sono 116 le gare andate in scena tra Torino e Bologna e regna la parità assoluta: 41 successi a testa e 34 pareggi nel corso degli anni. Equlibrio anche per quanto riguarda le reti segnate negli scontri diretti. Il Bologna è avanti di una rete al cospetto del Torino che ha segnato 149 reti. Il record di ‘capocannoniere’ del confronto spetta a Marco Di Vaio con le sue 4 reti, tre di cui messe a segno il 13 dicembre 2012 nella vittoria per 5-2 nella quale parteciparono al festival del gol anche Volpi, Bernacci per i ‘felsinei’, allenati all’epoca proprio dall’attuale tecnico torinese.
Il cuore e la grinta del Torino visto a San Siro devono ora tramutarsi in punti da mettere al sicuro. Dall’altra parte la voglia di confermare quanto di buono fatto nella sfida con il Crotone di settimana scorsa. Una sfida affascinante con protagonisti due allenatori capaci di far giocare la propria squadra all’attacco: piatto forte di entrambe le formazioni. Suggeriamo di giocare la vittoria granata.