MondoPronostici

Sampdoria-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Atalanta affrontano la seconda giornata di campionato con animo diametralmente opposto. I blucerchiati hanno espugnato di misura il campo dell’Empoli grazie alla rete di Muriel, mentre l’Atalanta è stato sconfitto tra le mura amiche dalla Lazio per 4-3 e dopo avere subito un parziale di 0-3 maturato nel primo tempo.

I PRECEDENTI – Sono 44 i precedenti giocati a Marassi tra Sampdoria e Atalanta nell’ambito della Serie A: il bilancio è a favore dei padroni di casa, vittoriosi 27 volte contro le 5 degli orobici; il pareggio, invece, si è registrato in 13 occasioni. In totale, quindi, considerando anche le gare esterne al campionato e quelle giocate a Bergamo, si registrano 100 confronti diretti: 40 successi per i genovesi contro i  24 dei nerazzurri, in 36 circostanze la gara è terminata col segno X. Proprio come nella passata stagione, allorquando l’Atalanta riuscì a uscire indenne dal Luigi Ferraris, pareggiando 0-0. Se la Sampdoria ha fatto suoi i tre punti il 5 ottobre 2014, quando vinse 1-0 in virtù della rete di Manolo Gabbiadini; per trovare, invece, un successo degli ospiti bisogna risalire alla stagione 2012/2013: in quell’occasione l’Atalanta si impose per 2-1 con le marcature di Bonaventura e Giuseppe De Luca.

LE STATISTICHE – Nei 44 precedenti sul palcoscenico della Serie A, sono 100 tondi i gol realizzati dalle due compagini: 70 della Sampdoria e 30 dell’Atalanta. Un occhio di riguardo lo merita la rivelazione degli orobici, l’ivoriano Franck Kessié, autore la scorsa stagione di 4 reti e due assist con la maglia del Cesena.

Essendo ancora all’inizio del campionato, i valori effettivi devono venire fuori. La Sampdoria vorrà certamente dare seguito al successo esterno di domenica scorsa e celebrare al meglio la 60/a partecipazione nella massima categoria; di contro, l’Atalanta è subito chiamata al riscatto e la voglia di cancellare lo 0 dalla casella dei punti in classifica sarà massima. In virtù di questi motivi, si potrebbe azzardare una X ma, al contempo, tenere ben presente che l’ago della bilancia potrebbe tendere più a favore dei padroni di casa: Muriel è in agguato.