MondoPronostici

Napoli-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il deludente pareggio di Pescara, il Napoli di Sarri si trova già alla seconda giornata in una situazione complicata, obbligato a far risultato contro il Milan di Montella che, pur rischiando severamente di buttare all’aria una vittoria già acquisita, hanno conquistato i primi 3 punti stagionali.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Napoli incappò in un pareggio inatteso al San Paolo contro il Milan: la gara terminò 1-1, con le reti (entrambe nel primo tempo) di Insigne e Bonaventura. L’anno precedente i partenopei avevano strapazzato i rossoneri con un rotondo 3-0, frutto delle reti di Hamšík, Higuaín e Gabbiadini. L’ultimo successo del Milan al San Paolo ci fu nella stagione 2010-2011, quando la squadra allora allenata da Allegri si impose per 2-1 (gol di Robinho, Ibrahimović e Lavezzi). Oltre al 3-0 già citato, le altre due sconfitte più pesanti subite dal diavolo a Napoli risalgono alla fine degli anni ’80: nella stagione 1988-1989 i partenopei vinsero 4-1 (doppietta di Careca e reti di Maradona, Franchini e Virdis), mentre l’anno dopo 3-0 (doppietta di Carnevale e gol di Maradona). I successi più clamorosi del Milan all’ombra del Vesuvio sono i due 5-1 del 1962-1963 (doppietta di Rivera e reti di Tacchi, Mora, Barison e Altafini) e del 1992-1993, in cui van Basten ne fece addirittura 4 (di Eranio e Zola le restanti marcature). La partita più ricca di reti, invece, rimane il 3-5 della stagione 1950-1951. Una menzione speciale va dedicata al 2-3 del 1987-1988 in favore della squadra meneghina allora allenata da Sacchi, che nel 1987-1988 disputò una gara impressionante che gli permise di sorpassare in classifica i partenopei, spalancando le porte al primo scudetto dell’era Berlusconi (doppietta di Virdis e reti di van Basten, Maradona e Careca): al termine di quella gara, il pubblico del San Paolo si alzò molto sportivamente ad applaudire il successo della squadra avversaria.

LE STATISTICHE – C’è molto equilibrio nei 68 precedenti in Serie A tra queste due squadre: il Napoli è leggermente in vantaggio con 25 vittorie a 22 (21 i pareggi), con 82 reti segnate e 77 subite. La media è di 2.3 gol a partita e il No Goal è più frequente del Goal (3533). Tenendo conto anche delle sfide disputate a Milano, nel totale delle 136 partite sono i rossoneri a essere in vantaggio con 54 successi a 38 (44 i pareggi), con 193 reti realizzate e 151 incassate. La media totale è di 2.5 gol a partita. Montella, da allenatore, ha affrontato il Napoli in 9 occasioni, alla guida di Catania, Fiorentina e Sampdoria: il bilancio personale dell’aeroplanino è negativo, con 6 sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio. Sarri ha sfidato 4 volte il Milan: alla guida dell’Empoli ha collezionato 2 pareggi, mentre alla guida del Napoli una vittoria e una pareggio, restando tuttora imbattuto contro i rossoneri.

Il Milan ha espresso un buon calcio, a tratti, contro il Torino; la voglia di far risultato del Napoli sarà enorme ma, secondo noi, i partenopei incapperanno in un pareggio.