Lazio-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
La seconda giornata di campionato di Serie A vedrà la sfida della Lazio, agguerrita dopo la scorsa vittoria sull’Atalanta, contro la Juventus, reduce dal trionfo a Torino a scapito della Fiorentina di Sousa, grazie ai gol di Khedira e del neobianconero Higuaín.
I PRECEDENTI – I biancocelesti non vincono in campionato contro la vecchia signora dal lontano dicembre del 2003. In quell’occasione furono le reti di Corradi e di Fiore a decretare la supremazia delle aquile sulla squadra allenata allora da Marcello Lippi. Guardando invece soltanto gli ultimi scontri diretti, senza dubbio i bianconeri predominano incontrastati, vincendo sia in casa che in trasferta e, a partire dal 2008, non concedendo agli avversari di segnare più di un gol a partita.
Non mancano tra i precedenti, però, i pareggi tra le due squadre, sia in campionato (36) che in Coppa Italia (2). Proprio in questa competizione, l’attuale squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato maggiormente le proprie qualità, conquistando anche qualche vittoria in tempi recenti (una nel 2013 e due nel 2009), ma sempre in minor misura rispetto a quelle totalizzate dagli avversari.
LE STATISTICHE – Occupandoci dei numeri, invece, la Juventus e la Lazio si sono incontrate in campionato fino a ora 144 volte. Delle 32 vittorie della Lazio ben 24 sono state ottenute in casa (soltanto 8, quindi, in trasferta), ma tutte risalgono a un periodo anteriore al 2003, come scritto sopra. Per i bianconeri, al contrario, le statistiche sono molto incoraggianti, considerando le 76 vittorie conseguite, delle quali solo 30 però sono state conquistate in campo ostile. Da non dimenticare, infine, anche i 36 pareggi e i gol segnati: 160 per la Lazio e ben 259 per la Juventus.
Tenendo conto delle statistiche e dei precedenti, viene naturale fare un pronostico positivo per la Juventus. La squadra di Allegri, dotata di una rosa storica invidiabile, ha sfruttato al massimo l’attuale calciomercato, rinforzando ancor di più il gruppo con i nuovi acquisti, ma la voglia di far bene e la sete di vittorie della Lazio non permette di escludere del tutto risultati differenti. Pronostico: 2.