Home » Fiorentina-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la prevedibile sconfitta allo Juventus Stadium, la Fiorentina è attesa da una difficile prova in casa contro il ChievoVerona che, all’esordio, ha superato a sorpresa l’Inter con un rotondo 2-0. La formazione di Maran può vantare un Birsa apparso in grande forma, mentre i viola possono fare affidamento su Kalinić, già in rete contro i bianconeri.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la Fiorentina vinse 2-0 grazie ai gol di Kalinić e Iličić. Nella stagione precedente, Fiorentina-ChievoVerona fu la partita conclusiva del campionato: i viola vinsero 3-0 con gol di Iličić, Badelj e Bernardeschi, superando il Napoli (sconfitto con un rocambolesco 4-2 dalla Lazio al San Paolo) proprio all’ultima giornata, guadagnando il quarto posto in classifica. L’ultima vittoria del Chievo è il 2-1 del 2011-2012, quando Rigoni segnò il gol-partita all’88’ dopo che Pellissier e Ljajić avevano portato il risultato sull’1-1. La partita più ricca di gol tra le due squadre è il 3-1 del 2013-2014, in cui andarono a segno Cuadrado, Matri, Paloschi e Gómez. La vittoria più ampia della squadra di casa, invece, è il sopracitato 3-0 del 2014-2015.

LE STATISTICHE – Non esiste il segno x al Franchi tra Fiorentina e ChievoVerona: nei 12 precedenti in Serie A, le due squadre non hanno mai pareggiato, con i viola che hanno ottenuto 9 successi e 3 sconfitte, con 19 gol segnati e 10 subiti. Tenendo conto anche delle sfide del Bentegodi, la Fiorentina rimane saldamente in vantaggio: nel totale dei 24 incontri, i gigliati hanno collezionato 16 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con 35 reti realizzate e 19 incassate. Nelle sfide al Franchi, in 12 gare solo una volta le due squadre hanno sfondato il muro dell’Over 3.5, finendo in sole due occasioni sotto l’Under 1.5. L’allenatore dei gialloblù, Rolando Maran, ha affrontato 8 volte la Fiorentina da allenatore in Serie A, 4 con il Catania e 4 con il Chievo, con il bilancio negativo di 6 sconfitte, un pareggio e una vittoria. Paulo Sousa, dal canto suo, ha affrontato solo in 2 occasioni i clivensi, nello scorso campionato, ottenendo una vittoria e un pareggio.

Gli uomini di Paulo Sousa non hanno sfigurato nella prima uscita in campionato contro la Juventus ma non hanno mosso la classifica. Il Chievo si presenta con la spinta emotiva ideale, quindi pronostichiamo l’x2.