Home » Fantacalcio Serie A 2016/17: i consigli per la 2/a giornata

Se è vero che il Fantacalcio dipende per buona parte dalla fortuna, va detto che ci si deve mettere del proprio per far sì che questa sorte benevola baci noi e non i nostri avversari. In questo senso, va propiziata e invitata ad accomodarsi a casa nostra. Come? Nelle scelte, momento topico in questo gioco, quando da buoni fantallenatori decidiamo chi mandare in campo e chi lasciare in panchina. Non è facile, è successo e succederà di fare la scelta errata, di puntare sull’attaccante che sbaglia la partita, lasciando fuori quello che ha segnato, ma questo è il lato crudele del gioco e, se vogliamo, anche il più avvincente. Bisogna valutare tutto: squalificati, infortunati, giocatori in dubbio e ballottaggi. Poi uno sguardo agli incroci di campionato per provare a prevedere come andranno le partite. Ecco il motivo di questo spazio: gara per gara, qualche consiglio pratico sul prossimo turno, poi a voi l’ultima scelta.

Sabato 27/08

LAZIO-JUVENTUS (h 18) – Ciro Immobile ha già trovato la via del gol in campionato e contro la Vecchia Signora punta a ripetersi. Fra i bianconeri il faro irrinunciabile è Dybala, ma anche Asamoah ci è parso già in gran forma.
Da schierare: Biglia, Immobile (L); Asamoah, Dybala (J);
Da evitare: Marchetti, Kishna (L); Evra, Chiellini (J);
Squalificati:
Indisponibili: Keita (L); Sturaro, Marchisio, Mangragora (J);
In dubbio: Radu (L).

NAPOLI-MILAN (h 20:45) – Mertens è una delle pedine più in palla a disposizione di Sarri e difficilmente il tecnico vi rinuncerà. Gabbiadini dovrebbe essere preferito a Milik e merita fiducia. Fra i rossoneri ci ispirano il motorino Kucka e Niang, già pungente contro il Toro nella prima di campionato.
Da schierare: Mertens, Gabbiadini (N); Kucka, Niang (M);
Da evitare: Reina, Jorginho (N); Abate, Montolivo (M);
Squalificati: Paletta (M);
Indisponibili: Tonelli, Giaccherini, El Kaddouri (N); Zapata, Vergara, Bertolacci (M);
In dubbio: 

Domenica 28/08

INTER-PALERMO (h 18) – Tutto sulle spalle di Icardi: l’Inter deve riscattare il passo falso dell’esordio e si appoggia al suo capitano. Nel Palermo, c’è curiosità nel vedere all’opera il giovane Carlos Embaló, che al Brescia in B risultò spesso imprendibile sulla fascia.
Da schierare: Miranda, Icardi (I); Rispoli, Embaló (P);
Da evitare: Santon, Éder (I); Posavec, Vitiello (P);
Squalificati: Rajković (P);
Indisponibili: Ansaldi, Andreolli (I); Morganella, Lazaar, Trajkovski (P);
In dubbio: 

CAGLIARI-ROMA (h 20:45) – Borriello è l’uomo del momento in casa rossoblù e potrebbe far male alla “sua” Roma. Fra i giallorossi, fari puntati su Salah e sul ritrovato Džeko, già in rete all’esordio.
Da schierare: Isla, Borriello (C); Salah, Džeko (R);
Da evitare: Ceppitelli, Murru (C); Manolas, De Rossi (R);
Squalificati:
Indisponibili: Dessena, J. Pedro, Farias, Melchiorri (C); Rüdiger, Mário Rui (R);
In dubbio: Torosidis, Totti (R).

CROTONE-GENOA (h 20:45) – L’esterno Martella è fra i giocatori più positivi della trasferta di Bologna. Nel Grifone, impossibile lasciare ai box uno come Laxalt, ma anche Ocampos ci è piaciuto nella gara di domenica scorsa contro il Cagliari.
Da schierare: Martella, Rohdén (C); Laxalt, Ocampos (G);
Da evitare: Sampirisi, Simy (C); Gentiletti, Pandev (G);
Squalificati: 
Indisponibili: Zampano (C);
In dubbio: Tonev (C); Gentiletti (G).

FIORENTINA-CHIEVOVERONA (h 20:45) – Al centro di numerose voci di mercato, Kalinić dovrà pensare al campo e a fare la cosa che sa fare meglio: gol. Anche Vecino è un nome stuzzicante. Nei clivensi, Birsa ha dimostrato di avere il piede caldo, quindi meglio sfruttarne il momento d’oro.
Da schierare: Vecino, Kalinić (F); Birsa, Inglese (C);
Da evitare: Tătărușanu, De Maio (F); Cacciatore, Gobbi (C);
Squalificati:
Indisponibili: Zárate (F); Castro, Mpoku, Floro Flores (C);
In dubbio: G. Rodríguez, B. Valero (F).

SAMPDORIA-ATALANTA (h 20:45) – Torreira è la mente del centrocampo blucerchiato, mentre Muriel è il braccio pronto a colpire. Sarà finalmente la stagione giusta per il colombiano? Fra i bergamaschi spicca il nome di Kessié, autore di due gol contro la Lazio e candidato numero uno a giovane sorpresa della Serie A.
Da schierare: Torreira, Muriel (S); Kessié, Paloschi (A); 
Da evitare: Barreto, Budimir (S); Masiello, D’Alessandro (A);
Squalificati: 
Indisponibili: Suagher, Pinilla (A);
In dubbio:

SASSUOLO-PESCARA (h 20:45) – Acerbi è ormai una sicurezza a livello difensivo, mentre Berardi là davanti sta facendo la differenza. Fra gli abruzzesi fiducia incondizionata nei confronti di Caprari, in rete all’esordio in Serie A.
Da schierare: Acerbi, Berardi, Politano (S); Memushaj, Caprari (P);
Da evitare: Biondini, Defrel (S); Campagnaro, Cristante (P);
Squalificati:
Indisponibili: Terranova, Pellegrini, Missiroli (S); Coda, Murić, Nicastro (P);
In dubbio: Defrel (S);

TORINO-BOLOGNA (h 20:45) – Che Belotti sia uno su cui puntare già si sapeva. E non pensiamo che l’errore dal dischetto contro il Milan possa in qualche modo pesare sulla testa del Gallo. Tra i felsinei, a parte il solito Destro, vediamo bene il nuovo acquisto Krejčí.
Da schierare: Benassi, Belotti (T); Krejčí, Destro (B);
Da evitare: Rossettini, Vives (T); Krafth, Pulgar (B);
Squalificati:
Indisponibili: Avelar, Ajeti (T); Maietta, Ferrari, Donsah, Floccari (B);
In dubbio: Ljajić (T).

UDINESE-EMPOLI (h 20:45) – Badu è il solito motore del centrocampo friulano, mentre davanti il giovane Peñaranda potrebbe sfruttare l’assenza dello squalificato Théréau. Nell’Empoli, oltre allo scontato Saponara, consigliamo Gilardino, che, complice lo stop per squalifica di Maccarone, giocherà titolare.
Da schierare: Badu, Peñaranda (U); Saponara, Gilardino (E);
Da evitare: Fofana, Hallfredson (U); Costa, Maiello (E);
Squalificati: Théréau (U), Maccarone (E);
Indisponibili: Heurtaux (U); Mchedlidze (E);
In dubbio: Skorupski, Veseli (E).