Sorteggiati a Montecarlo i gironi dell’edizione 2016/2017 di Europa League. Ottimo girone per la Roma, che è stata inserita nel Gruppo E con Viktoria Plzeň, Austria Vienna e Astra Giurgiu. La squadra di Spalletti, dopo la cocente delusione per l’eliminazione ai preliminari di Champions League, dovrà dominare un raggruppamento in cui le avversarie non sono neanche lontanamente paragonabili tecnicamente ai giallorossi. Occhio ai rumeni dell’Astra, capaci di eliminare il West Ham nei preliminari.
Buon sorteggio anche per la Fiorentina, che nel Gruppo J se la vedrà con Paok Salonicco, Slovan Liberec e gli azeri del Qarabağ. L’univa vera insidia sembra essere rappresentata dai greci, che nel loro stadio sono sempre un avversario ostico da superare. Slovan e Qarabağ sono sicuramente un gradino sotto, anche se la trasferta azera sarà lunga e toglierà energie per il campionato.
L’Inter ha pescato quella che forse era l’avversaria peggiore della terza fascia, ovvero il Southampton, ma Sparta Praga e Hapoel Beer-Sheva non sembrano in grado di impensierire più di tanto i nerazzurri nel Gruppo K. Fondamentale sarà comunque mantenere alta la concentrazione e fare bottino pieno nelle sfide casalinghe.
Infine il Sassuolo, che trova nel Gruppo F un girone tanto bello quanto difficile. Le avversarie sono infatti tutte di primo livello: Athletic Bilbao, Genk e Rapid Vienna. Baschi e austriaci sono infatti due squadre cariche di esperienza e di storia, mentre i belgi vengono da una recente esaltante campagna in Champions League. Nulla è comunque precluso per la squadra di Di Francesco, che si giocherà tranquillamente il passaggio del turno dopo aver dimostrato di poter battere chiunque. La prima esperienza europea degli emiliani consentirà inoltre ai tifosi di visitare due dei più prestigiosi stadi europei: il San Mamés si Bilbao e il l’Ernst Happel Stadion (ex Prater) di Vienna.
Chiudiamo parlando del “girone di ferro” di questa Europa League, che è rappresentato dal Gruppo A: oltre alla Cenerentola ucraina Zorya infatti, si daranno battaglia il Manchester United, grande favorito per la vittoria finale, il Fenerbahçe e il Feyenoord.
Gruppo A: Manchester United, Fenerbahçe, Feyenoord, Zorya.
Gruppo B: Olympiacos, APOEL Nicosia, Young Boys, Astana.
Gruppo C: Anderlecht, St. Étienne, Mainz, Qäbälä.
Gruppo D: Zenit, Az Alkmaar, Maccabi Tel Aviv, Dundalk.
Gruppo E: Viktoria Plzeň, Roma, Austria Vienna, Astra Giurgiu.
Gruppo F: Athletic Bilbao, Genk, Rapid Vienna, Sassuolo.
Gruppo G: Ajax, Standard Liegi, Celta Vigo, Panathinaikos.
Gruppo H: Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Gent, Konyaspor.
Gruppo I: Schalke 04, Red Bull Salisburgo, Krasnodar, Nizza.
Gruppo J: Fiorentina, PAOK Salonicco, Slovan Liberec, Qarabağ.
Gruppo K: Inter, Sparta Praga, Southampton, Hapoel Beer-Sheva.
Gruppo L: Villarreal, Steaua Bucarest, Zurigo, Osmanlıspor.