Crotone-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
La seconda giornata del campionato 2016-2017 vede affrontarsi Crotone e Genoa; i calabresi riabbracciano l’allenatore della promozione, Ivan Jurić, oggi seduto sulla panchina dei liguri. I padroni di casa sono reduci da un esordio infelice, nel quale hanno subito una sconfitta di misura a Bologna; gli ospiti, invece, hanno avuto la meglio tra le mura amiche di un’altra neopromossa rossoblù, vincendo per 3-1 contro il Cagliari.
I PRECEDENTI – Nelle uniche due gare disputate in casa del Crotone, i calabresi non sono mai riusciti ad avere la meglio sul Genoa, raccogliendo un pari (per 0-0 il 7 maggio del 2005) e una sconfitta, che è anche, naturalmente, la gara conclusasi con il maggior scarto di gol (lo 0-3 del 25 marzo 2007, ultimo incontro disputato in Calabria, con reti di León e doppietta di Di Vaio).
LE STATISTICHE – Le formazioni di Crotone e Genoa si sono incontrate appena 4 volte, sempre in Serie B: nelle 2 partite in casa i calabresi hanno collezionato, come detto, un pareggio e una sconfitta, non segnando alcun gol e subendone 3. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo ligure, la bilancia pesa ancor di più in favore del Genoa, che ha raccolto ancora un pari e una vittoria. In totale, in questi 4 incontri sono stati messi a segno 4 gol, tutti dal Grifone. L’allenatore del Genoa, Ivan Jurić, da calciatore ha collezionato 148 presenze tra la Serie B e l’allora Serie C1 con la maglia della Crotone, mettendo a segno 10 gol e, come detto in apertura, è stato inoltre l’allenatore artefice della storica promozione in Serie A, avvenuta nella stagione scorsa.
Il Crotone, in particolare, deve ancora registrare la fase difensiva e arriva a questa gara con il mercato ancora da perfezionare; ci aspettiamo, pertanto, che gli ospiti riescano a mettere a segno almeno una rete e il suggerimento cade su Pavoletti marcatore.