Il Cagliari arriva all’incontro con l’onere di dare un segnale deciso dopo il blackout della prima giornata contro il Genoa, quando i sardi sono stati capaci di subire tre gol in poco più di dieci minuti. La Roma, dal canto suo, è ancora scottata per la cocente delusione patita in Champions League, arrivata nonostante la precedente dimostrazione di forza contro l’Udinese.
I PRECEDENTI – Sono 36 fino ad oggi le gare già disputate tra le due squadre tra le mura rossoblu: nelle ultime 3 occasioni (2012, 2014 e 2015) sono stati gli ospiti ad avere la meglio, con vittorie nette ma mai dilaganti. Nel novero degli ultimi 6 incontri il Cagliari è riuscito a portare a casa i tre punti per due volte, nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012, terminate entrambe con un risultato schiacciante. Il tabellino della prima infatti riporta un clamoroso 5-1, con Daniele Conti ad aprire le marcature sotto gli occhi del padre che lo osservava dalla sponda giallorossa, mentre nel secondo caso troviamo un 4-2. Il pareggio più recente risale alla partita del 6 gennaio 2010, quando sul tabellone del Sant’Elia il risultato si assestò sul 2-2.
LE STATISTICHE – In totale, dal 1964 a oggi, Cagliari e Roma si sono incontrate ben 72 volte, accumulando un notevole bottino di reti: 194, il che significa che in media si sono registrati almeno due gol a gara (anche se la maggior parte sono di firma romanista). Nel computo totale la bilancia pende a favore dei giallorossi, capaci di ottenere 30 vittorie contro le 18 dei cagliaritani. Se andiamo però a restringere il campo ai soli incontri domestici la situazione cambia, assumendo dei tratti di quasi totale equilibrio: sono infatti 14 le volte in cui i padroni di casa sono usciti vittoriosi e 13 quelle in cui la sorte ha arriso agli ospiti; 9 infine le occasioni senza vincitori né vinti, delle quali solo 3 sono finite a reti inviolate. A tal proposito, anche sul dato delle marcature in terra sarda la situazione è perfettamente bilanciata, dal momento che entrambe le squadre hanno messo a segno esattamente 51 gol a testa. Il già citato incontro finito 5-1, peraltro bilanciato da un risultato speculare giunto nel 1976, non è nemmeno quello con il numero di reti più alto: nella stagione 1998/1999 Cagliari-Roma terminò con un totale di 7 marcature nella vittoria per 4-3, arrivata sul filo del rasoio grazie alle doppiette di Muzzi e O’Neill.
Allo stato attuale le due squadre hanno entrambe qualcosa da dimostrare: il Cagliari deve legittimare gli applausi che hanno accompagnato il suo ritorno nella massima serie, la Roma deve fare attenzione a non uscire fuori dai binari dopo l’incidente di percorso contro il Porto per non rischiare di compromettere un’intera stagione già dall’inizio. Resta difficile perciò ipotizzare l’esito della gara, ma basandoci sui valori in campo ci sentiamo di affermare che dopo questo incontro le vittorie giallorosse in trasferta saliranno a 14.