Primo Piano

Vuelta a España 2016, 6/a tappa – la frustata di Simon Yates

L’inglese Simon Yates (Orica-Bike Exchange) ha vinto la 6/a tappa della Vuelta a España 2016, la Monforte de Lemos – Luintra. Ribeira Sacra di 163,2 chilometri. Il colombiano Darwin Atapuma (BMC) mantiene la Maglia Rossa.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di 11 corridori. Una fuga che però è esplosa a metà tappa, sulla salita di 2/a categoria dell’Alto Alenza, quando ha attaccato lo spagnolo Omar Fraile (Dimension Data). Al suo inseguimento, un gruppetto di 5 corridori: il kazako Zeits (Astana), il lussemburghese Didier (Trek-Segafredo), il belga Bakelants (Ag2R – La Mondiale), lo spagnolo Losada (Katusha) e lo svizzero Frank (IAM Cycling). Il gruppo Maglia Rossa però non ha mai concesso spazio, lasciando agli attaccanti un massimo vantaggio di 2 minuti. A 19 km dall’arrivo, sulla salita di Chandexa, Fraile viene raggiunto da Frank, Bakelants e Zeits. Ed è lo svizzero della IAM Cycling ad andarsene. Ma a 4 km dall’arrivo, Frank si pianta sull’ascesa di Ribeira Sacra e viene ripreso e staccato dall’inglese Simon Yates (Orica-Bike Exchange), che sopraggiunge a tutta velocità dal gruppo. Un attacco che risulta decisivo. Yates si invola e va a vincere la tappa con 20″ su un gruppettino regolato in volata dallo spagnolo Luis León Sánchez (Astana).

Domani è in programma la 7/a tappa della Vuelta a España 2016 , la Maceda – Puebla de Sanabria di 158,5 chilometri. Un’altra frazione che sulla carta sarebbe adatta per un fuga da lontano.

Vuelta a España 2016, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Simon Yates (Orica-Bike Exchange)
2) Luis León Sánchez (Astana) a 20″
3) Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 22″
4) Ben Hermans (BMC) a 22″
5) Kenny Elissonde (FDJ) a 22″

Classifica generale
1) Darwin Atapuma (BMC)
2) Alejandro Valverde (Movistar) a 28″
3) Chris Froome (Sky) a 32″
4) Nairo Quintana (Movistar) a 38″
5) Esteban Chaves (Orica-Bike Exchange) a 38″