La Francia, vincitrice dei Campionati Europei Under 19 Femminili, e la Spagna vice-campione d’Europa, hanno fornito sei giocatori a testa alla Squadra ufficiale del Torneo.
Le 18 giocatrici selezionate sono state scelte dagli osservatori tecnici UEFA durante la fase finale in Slovacchia, dall’ex Ct delle giovanili di Finlandia e Galles, Jarmo Matikainen, e da Monica Jorge, responsabile del calcio femminile nella federcalcio portoghese (FPF). Oltre alle 12 calciatrici che hanno preso parte alla finale, ci sono altre sei che si sono ugualmente messe in mostra nelle squadre battute in semifinale – cinque dell’Olanda e Géraldine Reuteler della Svizzera.
Il capitano della Francia, Théa Greboval, e la centrocampista della Spagna, Sandra Hernández, erano entrambe nella Squadra del Torneo del 2015. Beatriz Beltrán, Patri Guijarro, Clara Mateo e Andrea Sánchez Falcón erano invece nella Squadra del Torneo femminile U17 del 2013/14, mentre Guijarro, Reuteler e Lucía García hanno fatto parte della selezione WU17 della passata stagione. Reuteler e Ashleigh Weerden, entrambe nate nel 1999, erano due delle tre più giovani calciatrici della competizione.
Ecco la Squadra del Torneo 2016
Portieri
Mylène Chavas (Francia)
Paulina Quaye (Olanda)
Difensori
Théa Greboval (Francia)
Beatriz Beltrán (Spagna)
Carmen Menayo (Spagna)
Vita van der Linden (Olanda)
Ashleigh Weerden (Olanda)
Centrocampiste
Sandra Hernández (Spagna)
Patri Guijarro (Spagna)
Grace Geyoro (Francia)
Andrea Sánchez Falcón (Spagna)
Perle Morroni (Francia)
Michelle Hendricks (Olanda)
Lucía García (Spagna)
Attaccanti
Jill Roord (Olanda)
Marie-Antoinette Katoto (Francia)
Géraldine Reuteler (Svizzera)
Clara Mateo (Francia)