In Primo Piano

Vuelta a España 2016, 3/a tappa – vince Geniez in solitaria

Con la 3/a tappa della Vuelta a España, la Marín/Dumbria-Mirador de Ézaro di 176.4 km, arrivano le prime salite e ad alzare le braccia sul primo arrivo impegnativo della corsa spagnola è Alexandre Geniez (FDJ) che impreziosisce il tentativo di fuga staccando gli altri attaccanti e resistendo alla rimonta del gruppo. Secondo posto per Ruben Fernández (Movistar) che conquista la maglia rossa davanti ad Alejandro Valverde (Movistar).

La frazione odierna è animata dalla fuga di un gruppetto di attaccanti tra cui due discreti scalatori quali Alexandre Geniez (FDJ) e David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA). Tra i fuggitivi anche Pieter Serry (Etixx-Quick Step), Rüdiger Selig (Bora-Argon 18), Gatis Smukulis (Astana), Simon Pellaud (IAM Cycling) e Jérôme Cousin (Cofidis).

La SKY, formazione del leader della classifica, Kwiatkowski, si impegna per non lasciare troppo spazio alla testa della corsa e  il ritardo si stabilizza intorno ai 5’30”. Quando mancano 62 km alla conclusione Cousin prova a infiammare la corsa, ma in prossimità del GPM dell’Alto de Lestaio, Pellaud contrattacca portandosi dietro Geniez e proseguendo poi in un’azione solitaria, mentre il gruppo rallenta sensibilmente arrivando ad accusare un ritardo di 7′.

Gli immediati inseguitori accumulano un ritardo di 1’20” ma non trovano un accordo per andare a riprendere Pellaud. In testa al gruppo, invece, è sempre la SKY a fare l’andatura e a ridurre il distacco dalla testa della corsa, insieme alla formazione britannica si impegna anche il Team Lotto NL-Jumbo e il ritardo si riduce rapidamente.

L’azione solitaria di Pellaud si esaurisce ai -23, quando viene raggiunto da Geniez e Serry sui quali rientra in un secondo momento dopo essersi staccato per qualche km. In testa al gruppo invece l’andatura continua a mantenersi elevata, ma a 10 km dal traguardo il distacco è ancora alto. Ai piedi dell’ultima salita il vantaggio dei tre fuggitivi è di 2′ e in gruppo inizia a tirare anche la Etixx-Quick Step. Negli ultimi difficili km è sfida anche tra gli uomini di classifica con Contador (Tinkoff) che perde contatto da Ruben Fernández (Movistar), Quintana (Movistar), Valverde (Movistar) e Chaves (Orica-Bike Exchange).

Da segnalare il ritiro del francese Warren Barguil (Giant-Alpecin) che avrebbe potuto lottare per un piazzamento nella generale, e una brutta caduta di Miguel Ángel López (Astana) che perde minuti dagli altri uomini di classifica.

Vuelta a España 2016, 3/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alexandre Geniez (FDJ)
2) Ruben Fernández (Movistar) a 21″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 26″
4) Chris Froome (Sky) a 26″
5) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) a 26″

Classifica generale
1) Ruben Fernández (Movistar)
2) Alejandro Valverde (Movistar) 7″
3) Chris Froome (SKY) 11″
4) Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) 17″
5) Nairo Quintana (Movistar) 17″

Published by
Giacomo Latorre