In Primo Piano

Eredivisie, 3/a giornata: Den Haag, PSV e Feyenoord a punteggio pieno, inciampa ancora l’Ajax

PSV Eindhoven e Feyenoord in fuga assieme all’ADO Den Haag, l’Ajax già in affanno e la stellina di Enes Ünal; si può riassumere in questi tre concetti la terza giornata di Eredivisie, andata in porto con le gare della domenica.

I Campioni d’Olanda travolgono a domicilio 4-0 lo Zwolle, al secondo rovescio interno consecutivo dopo quello di settimana scorsa con lo Sparta Rotterdam, con l’inzuccata di Isimet e la rasoiata da fuori di Hendrix nel primo tempo, e con i sigilli di de Jong e Bergwjin nel finale. Molto più faticata, ma per questo preziosa, l’affermazione del Feyenoord di van Bronckhorst ad Almelo, in casa di un Heracles che con Bruns sciupa diverse occasioni dovendosi inchinare alla mezz’ora al letale inserimento di El Ahmadi, che sentenzia la partita; aggrappato alle prime della classe rimane il sorprendente ADO Den Haag, che con le firme del solito Kastaneer e l’inzuccata di Beugelsdijk piega in rimonta l’Excelsior, al primo stop stagionale dopo i sei punti raccolti nelle prime due giornate.

Con la testa forse alla fondamentale trasferta di Rostov, l’Ajax di Peter Bosz cede incredibilmente in casa al Willem II: in vantaggio dopo meno di trenta secondi per il gol di Klaassen, i Lancieri staccano la spina prima del dovuto, e a causa di una più che rivedibile fase difensiva subiscono l’uno-due ospite per mano di Falkenburg e Fran Sol che a ridosso della mezz’ora capovolgono il risultato e regalano agli ospiti i primi tre punti stagionali.

Detto dei successi di PSV e Feyenoord e delle difficoltà dell’Ajax, la gara più scoppiettante di giornata è quella tra due squadre a zero punti dopo due giornate, Groningen e Twente: in casa dei neroverdi il Twente e l’Eredivisie scoprono il talento di Enes Ünal, arrivato in prestito dal Manchester City, che con una meravigliosa tripletta manda i Tukkers avanti di tre al riposo. Nel secondo tempo però il Groningen scende in campo trasformato, dando vita ad una clamorosa rimonta concretizzatasi al minuto 84 con l’infida punizione di Hoesen che fa esplodere il Noordelase; pari spettacolo e patta? Il Twente non è d’accordo, e trova al 92′ la zampata di Oosterwijk che scrive l’incredibile 3-4 che vale il primo successo in campionato per gli ospiti, con il Groningen ancora a secco di punti.

Nelle altre gare di giornata, salgono a quota sei punti in classifica Vitesse (1-0 a domicilio sul Roda) e Sparta Rotterdam (di misura sul Go Ahead Eagles); sorridono anche l’AZ Alkmaar, capace di espugnare il difficile campo dell’Utrecht, e il NEC che in casa piega 2-1 l’Heerenveen.

Eredivisie – 3/a Giornata

19/08

Excelsior-Den Haag 1-2: 8′ Mattheij (E), 25′ Kastaneer (A), 68′ Beugelsdijk (A)

20/08

Roda Kerkrade-Vitesse 0-1: 22′ Baker
Ajax-Willem II 1-2: 1′ Klaassen (A), 28′ Falkenburg (W), 31′ Fran Sol (W)
PEC Zwolle-PSV Eindhoven 0-4: 22′ Isimit, 35′ Hendrix, 86′ de Jong, 89′ Bergwjin
NEC Nijmengen-Heerenveen 2-1: 32′ Dumić (N), 36′ van Amersfoort (H), 58′ Ofosu (N)

21/08

Groningen-Twente 3-4: 23′, 36′ e 39 Ünal (T), 52′ Mahi (G), 69′ Idrissi (G), 84′ Hoesen (G), 90’+2 Oosterwijk (T)
Utrecht-AZ Alkmaar 1-2: 25′ Henrikesen (A), 53′ Joosten (U), 84′ Jahanbakhsh (A)
Sparta Rotterdam-Go Ahead Eagles 1-0: 85′ rig. Brogno
Heracles-Feyenoord 0-1: 29′ El Ahmadi

CLASSIFICA EREDIVISIE

 

 

Published by
Michael Anthony D'Costa