Primo Piano

Vuelta a España 2016, 2/a tappa – Meersmann, volata vincente

Il belga Gianni Meersmann (Etixx – Quick Step) ha vinto la 2/a tappa della Vuelta a España 2016, la Ourense-Baiona di 160 chilometri. Il polacco Michal Kwiatkowski (Sky) è la nuova Maglia Rossa.

La corsa è stata caratterizzata dall’azione di tre corridori: i francesi Laurent Pichon (FDJ) e Bryan Nalleau (Direct Énergie) e l’italiano Cesare Benedetti (Bora-Argon 18). I tre sono stati raggiunti dal belga Philippe Gilbert (BMC) a 30 km dalla conclusione. Ma il gruppo, tirato dalle formazioni dei velocisti, ha annullato l’azione a 15 km dal traguardo. Si arriva allo sprint e la vittoria sorride a Gianni Meersman. Il belga della Etixx – Quick Step ha preceduto l’inglese Scott Thwaites (Bora-Argon 18) e il danese Magnus Cort Nielsen (Orica-Bike Exchange). Grazie al quarto posto, Kwiatkowski strappa la Maglia Rossa al proprio compagno di squadra Peter Kennaugh.

Domani è in programma la 3/a tappa della Vuelta a España 2016, la Marín-Mirador de Ézaro di 176,4 chilometri. Si tratta del primo dei nove arrivi in salita della corsa iberica.

Vuelta a España 2016, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Gianni Meersmann (Etixx – Quick Step)
2) Scott Thwaites (Bora-Argon 18) st
3) Magnus Cort Nielsen (Orica-Bike Exchange) st
4) Michal Kwiatkowski (Sky) st
5) Jonas Van Genechten (IAM Cycling) st

Classifica generale
1) Michal Kwiatkowski (Sky)
2) José Joaquin Rojas (Movistar) st
3) Alejandro Valverde (Movistar) st
4) Chris Froome (Sky) st
5) Salvatore Puccio (Sky) st