Juve e Roma: buona la prima. Napoli e Inter in ritardo. Milan: vittoria col brivido
Riparte il massimo campionato di calcio con conferme, sorprese e soprattutto tanti gol. A farla da protagonista anche la preparazione atletica dei protagonisti in campo, con tanto peso nelle gambe. La prima gara della stagione 2016/17 si gioca all’Olimpico di Roma dove gli uomini di Spalletti battono nettamente l’Udinese di Iachini. Eppure i primi 45 minuti avevano mostrato i friulani più in palla dei giallorossi, ma nella ripresa la qualità dei capitolini ha avuto la meglio con un super Perotti (autore di una doppietta dagli undici metri).
I campioni d’Italia della Juventus cominciano bene e battono di misura la Fiorentina allo Stadium: decisiva la rete dell’uomo del calciomercato Gonzalo Higuaín. È suo il gol partita dopo appena nove minuti giocati. Parte bene anche il ciclo di Montella sulla panchina del Milan, con un finale thrilling contro il Torino dell’ex Mihajlović: fantastica tripletta di Bacca (che sottolinea la sua importanza nell’11 rossonero) ma nel recupero i granata sfiorano l’impresa. Sotto 3-1 trovano il secondo gol con Baselli e si procurano un rigore all’ultimo secondo: fantastico Donnarumma a dire no a Belotti, finisce 3-2.
Parte così e così il Napoli di Sarri: finisce 2-2 all’Adriatico-Cornacchia di Pescara (unico pareggio di giornata). Splendido primo tempo degli uomini di Oddo che vanno in doppio vantaggio, nella ripresa ci pensa Mertens (subentrato dalla panchina) a ristabilire l’equilibrio. Male invece l’Inter di de Boer che esce sconfitta 2-0 dal Bentegodi contro il ChievoVerona: è l’ex milanista Birsa il vero e proprio mattatore della partita.
Bella e convicnente vittoria del Sassuolo di Di Francesco al Barbera di Palermo: i nerovardi passano con un rigore di Berardi. Uno a zero in trasferta anche per la Sampdoria di Giampaolo che al Castellani di Empoli vince con una splendida rete di Muriel.
Grande spettacolo all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo: 7 reti messe a segno e Lazio che passa per 4-3 sull’Atalanta di Gasperini, protagonisti in negativo i due portieri, biancocelesti bravi a rintuzzare i tentativi di rimonta degli orobici. Il Genoa den nuovo corso “Juric” vince a Marassi in rimonta contro il Cagliari: sardi in vantaggio con l’ex Borriello, poi nel finale i grifoni recuperano e vincono 3-1.
Il Bologna batte di misura, al Dall’Ara, l’esordiente Crotone: ci pensa Destro a pochi miuti dalla fine, mettendo a segno la rete che gli mancava da febbraio.
Serie A – Prima giornata 2016/17
Sabato 20 agosto
Roma-Udinese 4-0 65′ rig., 76′ rig. Perotti, 82′ Džeko, 84′ Salah.
Juventus-Fiorentina 2-1 36′ Khedira (J), 70′ Kalinić (F), 75′ Higuaín (J)
Domenica 21 agosto
Milan-Torino 3-2 38′ Bacca (M), 48′ Belotti (T), 50′, 62′ rig. Bacca (M), 90’+1′ Baselli (T)
Atalanta-Lazio 3-4 15′ Immobile (L), 20′ Hoedt (L), 33′ Lombardi (L), 63′, 68′ Kessié (A), 89′ Cataldi (L), 90’+1′ Petagna (A)
Bologna-Crotone 1-0 86′ Destro
ChievoVerona-Inter 2-0 49′, 81′ Birsa
Empoli-Sampdoria 0-1 37′ Muriel
Genoa-Cagliari 3-1 66′ Borriello (C), 78′ Ntcham (G), 79′ Laxalt (G), 88′ L.Rigoni (G)
Palermo-Sassuolo 0-1 30 rig. Berardi
Pescara-Napoli 2-2 8 Benali (P), 35′ Caprari (P), 60′, 63′ Mertens (N)