Le magie di Birsa incantano il Bentegodi, nerazzurri in ginocchio: ChievoVerona-Inter 2-0

Il Marcantonio Bentegodi ospita la prima di campionato di Chievo e Inter. I padroni di casa cercano un gran risultato per riprendere quanto di buono fatto l’anno scorso, mentre i nerazzurri sono chiamati a vincere per scacciare la paura di un’ennesima stagione da cancellare. La stagione di de Boer inizia però nel peggiore dei modi sotto i colpi letali di un superbo Birsa, che con una doppietta rilancia il Chievo di Maran.

I primi minuti vedono un’Inter volenterosa di impostare sin da dietro anche prendendosi qualche rischio, ma il lungo fraseggio fatica a portare a sbocchi importanti. I padroni di casa permettono infatti questo tipo di gioco senza arretrare troppo e attuando un buon pressing, mostrando un grandissimo ordine tattico e un’invidiabile solidità difensiva, ma solo Sorrentino può salvarli quando, al 17′, rimangono a guardare l’ottimo schema da angolo degli uomini di de Boer. La supremazia degli ospiti in impostazione va poi progressivamente scemando, col Chievo che diventa sempre più fastidioso davanti e sviluppa intelligentemente il proprio ordine trasformandolo in capacità di costruzione. È così che al 40′ sono proprio i clivensi a sfiorare il vantaggio, con Meggiorini che non riesce a sfruttare un ottimo inserimento centrale. Si chiude dunque in parità un primo tempo un po’ insipido, con i nerazzurri che non hanno mai iniziato un vero e proprio arrembaggio al castello di Maran.

La seconda frazione inizia con un Chievo molto più propositivo. Passano infatti solo pochi minuti perché i gialloblù trovino la soluzione vincente, con Birsa che al 49′, servito nel cuore dell’area, scherza con i difensori e insacca alle spalle di Handanović: ChievoVerona-Inter 1-0. I nerazzurri provano dunque a rendersi pericolosi in un paio d’occasioni, ma Birsa torna a far paura già al 54′, quando una deviazione di D’Ambrosio scongiura il raddoppio. I cambi di de Boer non trovano l’effetto sperato, le trame dell’Inter sono ormai macchinose e prevedibili per l’ottima difesa gialloblù, mentre il ChievoVerona continua a giocare magistralmente. Il gol che chiude la partita arriva all’81’ e a siglarlo è ancora Birsa, che conclude con una magia dalla distanza una gara superba: ChievoVerona-Inter 2-0. Succede poco altro nei minuti restanti, anche perché la retroguardia clivense si dimostra spietata nei confronti dei vani tentativi nerazzurri e al triplice fischio di Irrati la rete di Sorrentino è ancora inviolata.

CHIEVOVERONA-INTER 2-0 (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6.5, Dainelli 7, Cesar 6.5, Gobbi 6.5; Castro 6.5 (62′ Rigoni 6), Radovanović 6.5, Hetemaj 7; Birsa 8 (41′ Parigini sv); Inglese 6, Meggiorini 6.5 (76′ Pellissier sv). A disp.: Bressan, Seculin, Spolli, Gamberini, Sardo, Frey, Costa, De Paoli, Jallow. All.: Maran 7.5.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6, Miranda 6, Ranocchia 5.5, Nagatomo 6.5; Medel 5.5, Kondogbia 6; Éder 5.5 (75′ Palacio 6), Banega 5.5 (70′ Brozović 5.5), Candreva (61′ Perišić 6); Icardi 6. A disp.: Carrizo, Berni, Yao, Erkin, Santon, Melo, Gnoukouri, Biabiany, Jovetić. All.: de Boer 5.5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 49′ Birsa (C), 81′ Birsa (C).
Note – Ammoniti: Meggiorini, Radovanović (C); D’Ambrosio, Medel, Brozović, Kondogbia (I).