Al Dall’Ara il Crotone di Nicola gioca il suo esordio assoluto in Serie A mentre il Bologna di Donadoni vuole allontanare le polemiche. Finisce 1-0 per il Bologna con gol di Destro nel finale che festeggia al meglio il ritorno sui campi di gioco.
Il Crotone sembra non risentire della paura della “prima” in Serie A e tiene bene il campo ma rischia al 10′ di capitolare sulla conclusione in contropiede di Destro su cui è attento in uscita Cordaz: pochi minuti dopo l’attaccante bolognese spinge in rete una corta respinta del portiere ospite ma il gol viene annullato per netto fuorigioco. Lo stesso copione si ripete al 23′ ma questa volta il fuorigioco viene fischiato a Krejčí: la pressione dei padroni di casa è forte ma il fortino allestito da Nicola tiene ed è anche fortunato come al 37′ quando la conclusione di Taïder si stampa sul palo. Non succede più nulla fino al termine del primo tempo che vede lo 0-0 al Dall’Ara.
Con la ripresa il canovaccio tattico della partita non cambia con il Bologna che attacca ma non concretizza e il Crotone che difende senza troppi patemi affidandosi a Simmy e Palladino per le ripartenze: col passare dei minuti l’azione si sposta nella metà campo calabrese e in due minuti prima Krejčí non raccoglie il cross di Masina e poi Pulgar sfiora il palo destro con il suo rasoterra. La squadra di casa aumenta il forcing e passa in vantaggio all’85’ con Destro che in contropiede raccoglie un passaggio profondo di Dzemaili e dal limite dell’area fa partire una fucilata rasoterra che si insacca nell’angolino basso di sinistra. I felsinei provano subito a raddoppiare ma Cordaz è attento sul tiro di Dzemaili e respinge e gli ultimi assalti del Crotone non portano a nulla: dopo 4′ di recupero l’arbitro dichiara concluse le ostilità.
BOLOGNA-CROTONE 1-0 (0-0)
Bologna (4-3-3): Mirante 6; Krafth 6, Gastaldello 6, Maietta 6 (55′ Oikonomou 6), Masina 6.5; Taïder 6, Pulgar 6, Nacy 5.5 (78′ Dzemaili sv); Verdi 5.5 (56′ Rizzo 5.5), Destro 7, Krejčí 6.5. A disp.: Da Costa, Sarr, Morleo, Crisetig, Mounier, Cherubin, Di Francesco, Mbaye, Brienza. All.: Roberto Donadoni 6.5.
Crotone (3-4-3): Cordaz 6.5; Ceccherini 6, Claiton 5.5, Ferrari 6; Sampirisi 5.5, Salzano 5.5, Rohdén 6, Martella 5.5 (84′ Fazzi sv); Stoian 5 (81′ De Giorgio sv), Simmy 6, Palladino 5.5. A disp.: Festa, Viscovo, Di Roberto, Barberis, Capezzi. All.: Davide Nicola 6.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 85′ Destro (B)
Note – Ammoniti: Pulgar (B); Rohdén (C).