Primo Piano

Buona la prima di Giampaolo alla Sampdoria: Empoli battuto 1-0 grazie a una prodezza di Muriel

La Sampdoria convince nella prima uscita stagionale, e batte l’Empoli con un gran gol di Muriel, l’uomo più in forma al momento tra i blucerchiati. Empoli poco incisivo nel primo tempo ed impreciso nella ripresa.

Formazioni speculari per le squadre in campo, entrambe schierate con il 4-3-1-2. Ci prova per prima la Sampdoria, con un destro da fuori area di Álvarez che al 5′ trova pronto Pelagotti. Poco succede nei minuti successivi, con le due squadre piuttosto “scolastiche” nella gestione della palla. Ai punti meglio i blucerchiati, che al 34′ hanno l’occasione per passare ancora con Álvarez, ma il mancino da buona posizione dell’ex Inter è impreciso. Il vantaggio dei liguri arriva al 37′, con un bel gol di Muriel, che batte Pelagotti con un gran sinistro dall’interno dell’area. Il primo tempo si chiude con la Samp avanti e l’Empoli mai pericoloso.

La ripresa inizia con gli ospiti ancora più in palla, ma al 55′ si vede per la prima volta l’Empoli con Pucciarelli che spara alto al termine di un’azione ben costruita. Al 58′ la Sampdoria hanno l’occasione per raddoppiare, ma il sinistro di Álvarez finisce ancora una volta a lato. Ritmi più alti rispetto alla prima frazione. Al 58′ Krunic si trova la palla del pareggio, ma Viviano si fa trovare pronto sul destro del bosniaco.  A 6′ dal 90′ i padroni di casa restano in 10 per un fallo irruento di Maccarone su Barreto. In superiorità numerica, la Sampdoria gestisce agevolmente il vantaggio nella fase finale della partita, e inizia il campionato con 3 punti preziosi.

Empoli – Sampdoria 0-1 (0-1)
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6; Laurini 5,5, Ćosić 6, Costa 6, Pasqual 6; Tello (46′ Kruníc 6), Maiello 5,5 (60′ Croce 6), Büchel 5,5 (81′ Gilardino Sv); Saponara 5; Pucciarelli 5,5, Maccarone 4,5. A disp.: Pugliesi, Skorupski, Zambelli, Dimarco, Barba, Bellusci, Dioussé, Signorelli, Pereira M.. All.: Martusciello 5,5.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 6,5, Silvestre 6, Regini 6, Pavlović 6; Barreto (86′ Eramo Sv), Torreira 6,5, Linetty 6,5; Álvarez 6 (61′ Schick 6,5); Muriel 7 (75′ Budimir 6), Quagliarella 5,5. A disp.: Puggioni, Tozzo, Dodo, Pereira P., Fernandes, Palombo, Ivan, Cigarini, Djuričić. All.: Giampaolo 6,5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 37′ Muriel (S)
Note: ammoniti Linetty, Pavlović (S), Büchel, Saponara (E) espulso Maccarone (E)