Home » La Roma ricomincia da Perotti, Udinese battuta 4-0. Di Džeko e Salah le altre reti

La Roma ricomincia da Perotti, Udinese battuta 4-0. Di Džeko e Salah le altre reti

All’Olimpico si è aperta ufficialmente la Serie A 2016/17 con Roma-Udinese. I giallorossi, riescono solo nella ripresa ad avere la meglio su un’Udinese caparbia, ma poco incisiva in avanti. I gol del successo portano la firma di Perotti (due rigori), Džeko e Salah. Dopo un primo tempo sterile (forse con la testa alla sfida di Champions), gli uomini di Spalletti fanno bella mostra di sé nella ripresa, mettendo alle corde i bianconeri.

Prima frazione di gioco dai ritmi lenti, dovuti anche dal fatto che l’Udinese schiera un folto centrocampo ed è brava a chiudersi a riccio; comunque, è netta la supremazia, in termini di possesso palla, della Roma. Non si registrano occasioni da rete degne di nota se non quella che capita sui piedi di Džeko al 10′, il quale, però, spedisce alto da posizione favorevole. Con una Roma dal dominio sterile, l’arbitro Di Bello manda tutti nello spogliatoio sullo 0-0.

Roma subito pericolosa in tre circostanze: nella prima, Salah crossa dalla destra e Nainggolan manda oltre la traversa; nella seconda, traversone dalla sinistra di Emerson e Karnezis compie il miracolo sulla battuta ravvicinata di Džeko; nella terza, Widmer salva sulla linea un pallone insidioso messo al centro da Peres. Al 64′ la svolta: filtrante di Peres per Džeko che controlla in area e viene travolto da Danilo. L’arbitro assegna il rigore e Perotti dal dischetto non sbaglia: Roma-Udinese 1-0. Al 75′, ancora un rigore per i padroni di casa: Perotti lancia Salah, veloce a superare Karnezis, e Badu lo tira giù. Dal dischetto è ancora Perotti a trasformare: Roma-Udinese 2-0. Nei minuti finali i giallorossi dilagano e puniscono, forse, oltre misura i friulani: c’è gloria, quindi, anche per Džeko e Salah. La Roma si impone così per 4-0 e inizia nel migliore dei modi il campionato.

ROMA-UDINESE 4-0 (0-0)

Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Bruno Peres 6.5, Manolas 6.5 (80′ Fazio sv), Vermaelen 6.5, Emerson 6 (76′ Juan Jesus sv); Paredes 6.5, Nainggolan 6, Strootman 5.5; Salah 7.5, Džeko 6, El Shaarawy (57′ Perotti 7.5). A disp.: Alisson, Seck, Marchizza, De Rossi, Gerson, Iturbe, Totti, Ricci. All.: Spalletti 6.5.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6; Heurtaux (52′ Angella 5.5), Danilo 5, Samir 6; Widmer 6.5, Badu 5, Hallfredsson 5.5, Fofana 5.5 (79′ Lodi sv), Ali Adnan 5; De Paul (68′ Peñaranda 5); Zapata 5.5. A disp.: Scuffet, Felipe, Jankto, Armero, Edenílson, Lucas Evangelista, Perica, Matos, Ewandro. All.: Iachini 5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 65′ rig. Perotti, 76′ rig. Perotti, 82′ Džeko, 84′ Salah.
Note – Ammoniti: 49′ Samir, 64′ Danilo (U).