Olimpiadi Rio 2016 – Basket, la finale sarà Serbia-Stati Uniti
Finale rispettata come da pronostico nel penultimo atto del torneo olimpico maschile di basket. Il dream team a stelle e strisce supera il penultimo ostacolo, la Spagna di Scariolo, e ora attenderà la Serbia per la conquista della medaglia d’oro.
Stati Uniti che hanno preso il largo sin dalle prime battute, chiudendo il primo quarto 26-17 contro gli spagnoli. Gli avversari però hanno avuto uno spirito di orgoglio prima dell’intervallo lungo, arrivando anche al -3 e sfiorando il pareggio; al ritorno dagli spogliatoi la gara è tornata sui ritmi dell’avvio con gli States in grado di costruire un vantaggio di una decina di punti fino al finale di 86-72. Gasol fa 23 punti, uno in più di Thompson, mentre Jordan mette a referto 16 rimbalzi.
La Serbia passeggia contro l’Australia, che aveva eliminato la Lituania. Si arriva fino al +28 alla fine del terzo periodo in una partita mai messa in discussione. Anche nell’ultima frazione l’Australia non riesce a ricucire una parte dello strappo e alla fine la Serbia si impone 87-61. Teodosic e Markovic i trascinatori, mentre tra gli avversari il pessimo 1/9 ai tre di Mills.