Genoa-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
Marassi si tinge di rossoblù per questa prima giornata di Serie A della nuova stagione 2016/2017. Il Genoa del neo tecnico Ivan Jurić ospita dopo un solo anno di purgatorio nel campionato cadetto il Cagliari di Rastelli, che ha vinto il campionato di Serie B piazzandosi proprio davanti al Crotone del tecnico croato.
I PRECEDENTI – L’ultima sfida tra queste due rivali risale all’anticipo delle 18:00 dell’11 aprile 2015. Un Genoa in crisi riuscì a imporsi su un Cagliari che, proprio dopo questa sconfitta, ripose quasi del tutto i remi in barca per quella che sarà di li a poco la propria retrocessione; 2-0 firmato Niang e Iago Falque. L’ultima vittoria esterna invece è relativa all’anno precedente: nel 2014 infatti gli isolani festeggiarono con un 1-2. Gara che storicamente ha sempre visto almeno una delle due squadre andare a rete, l’unico 0-0 infatti bisogna andarlo a pescare nella lontana stagione 1993/94, anche se in quel caso si giocava in Sardegna. Mentre la gara più ricca di gol è la sfida del 2010, in cui gli spettatori assistettero ad un 5-3 interno: gara tra l’altro ricca di legni, in cui andarono a segno Zapater, Palacio, Sculli, Rossi e Milanetto per il Genoa e Dessena, Conti e Matri su rigore per il Cagliari.
LE STATISTICHE – Genoa e Cagliari si sono affrontate nella loro storia in 34 gare ufficiali. Si è giocato in quel di Genova ben 17 volte e il bilancio è favorevole ai padroni di casa. Il Grifone può infatti vantare 7 vittorie e altrettanti pareggi. Le vittorie corsare dei sardi invece sono ferme a 3. Curiosità non da poco il fatto che i liguri sono andati sempre almeno una volta in rete ospitando i sardi; solo in una delle 17 sfide questo non è avvenuto, con il Cagliari che si impose 0-1. Conto dei gol nelle sfide complessive quasi completamente in parità: 43 gol totali per il Genoa, 44 per gli isolani. Ma il bottino è pienamente più squilibrato se si tiene conto del fattore campo, con cui il Genoa fa registrare le 30 marcature interne contro le 20 ospiti. Il segno X a Marassi manca dal 1995.
L’entusiasmo casalingo e la “prima” del Cagliari fresco di promozione potrebbero farci propendere per un guardingo 1X; ma diamo retta ai numeri e ai ricorsi storici, con il pareggio che manca a Genova in questa partita da ben 21 anni e che ci sembra una più che ottima giocata da tenere in considerazione. Il nostro consiglio è dunque il segno X.