Poteva andare tutto sommato peggio a De Boer, fresco allenatore dell’Inter dopo l’esonero di Mancini arrivato soltanto pochi giorni fa. L’esordio a Verona, contro un Chievo stoico ma abbordabile permetterà all’olandese di saggiare i suoi uomini e la sua filosofia di gioco nel nostro campionato, preparandosi gradualmente alla sfida di fuoco della quarta giornata contro la Juventus.
I PRECEDENTI – Nelle ultime tre gare disputate al Bentegodi, due vittorie nerazzurre (2015-2016 e 2014-2015) e una dei padroni di casa, arrivata nella stagione 2013-2014: curioso il fatto che in quest’occasione per i nerazzurri segnò Andreolli, ex del Chievo, mentre sulla sponda opposta il tabellino riportava la doppietta di Obinna, ex nerazzurro, il quale mise a segno proprio i suoi primi e unici gol stagionali in quell’occasione. Nei quasi quindici anni di militanza nella massima serie, la squadra attualmente guidata da Maran ha vinto, oltre che tre anni fa, anche nel 2003 e nel 2010: in entrambi casi il risultato finale fu di 2-1. Il pareggio più recente risale al campionato 2008-2009: in quest’occasione Chievo-Inter terminò 2-2, esattamente lo stesso risultato degli altri due unici pareggi arrivati in quel di Verona tra le due squadre, nelle stagioni 2004-2005 e 2001-2002 (primo anno dei clivensi in serie A).
LE STATISTICHE – ChievoVerona e Inter si sono affrontate in tutto 28 volte, con 7 pareggi e solamente 4 vittorie clivensi. Di queste, 3 sono arrivate giocando in casa, dove il bilancio è completato però da 8 vittorie dell’Inter e 3 pareggi. Le partite più ricche di gol sono state proprio queste ultime, che con 4 reti ciascuna costituiscono oltre un terzo del bottino totale. 22 le marcature nerazzurre contro le 12 del Chievo, distribuite su 14 incontri nei quali nessuna delle due squadre ha mai messo a segno più di due reti.
In un contesto come quello attuale, il Chievo potrebbe paradossalmente essere facilitato dal non aver introdotto grossi cambiamenti a livello di rosa e soprattutto di guida tecnica. Cambiamento che è invece arrivato, come risaputo, in casa Inter, dove però i segnali provenienti dalle ultime amichevoli sono stati incoraggianti. Facciamo affidamento sui precedenti per azzardare che anche questa volta saranno gli ospiti a tornare a casa con i tre punti.