Bologna-Crotone: precedenti, statistiche e curiosità
Giornata storica per il Crotone che, al Dall’Ara contro il Bologna, farà il suo esordio assoluto in Serie A. I felsinei iniziano la nuova stagione con Donadoni alla guida: vedremo se l’ex tecnico della nazionale, partendo da inizio anno, saprà fare ancora meglio dello scorso campionato.
I PRECEDENTI – Ovviamente Bologna-Crotone è un inedito per la Serie A; l’ultima volta che Bologna e Crotone si sfidarono al Dall’Ara fu nel campionato di Serie B 2014-2015, quando i calabresi si imposero per 2-0 grazie ai gol di Beleck e Oduamadi. Nel 2006-2007, sempre nella serie cadetta, i felsinei ebbero la meglio, rimontando il gol di Espinal con le marcature di Marazzina ed Emanuele Filippini, vincendo 2-1. L’anno precedente il risultato era stato lo stesso ma a parti invertite: al gol di Della Rocca replicò Russo e, a decidere la partita, fu un autogol di Mezzano. Nel corso della stagione 2011-2012 le due compagini si sfidarono a Bologna nel quarto turno di Coppa Italia: i padroni di casa ebbero la meglio, vincendo 4-2 (Diamanti, Vantaggiato, Giménez, Paponi, Sansone e Djurić).
LE STATISTICHE – Il bilancio è in perfetto equilibrio, quindi, tra Bologna e Crotone nelle sfide disputate al Dall’Ara: 2 vittorie a testa e 7 gol ciascuna. Tenendo conto anche delle gare disputate all’Ezio Scida, l’equilibrio rimane: nel totale dei 7 incontri, entrambe le squadre hanno vinto 3 partite, pareggiandone una, anche se i calabresi hanno realizzato una rete in più (10-9). Il Crotone è la terza squadra nella storia del calcio calabrese a raggiungere la Serie A: prima dei rossoblù ci erano riuscite Reggina e Catanzaro.
L’entusiasmo della prima volta contro l’esperienza: si può riassumere così la sfida tutta rossoblù che andrà in scena nel capoluogo dell’Emilia Romagna. A nostro avviso i calabresi non verranno sconfitti, quindi pronostichiamo l’x2.