Home » Atalanta-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

La prima giornata di campionato di Serie A vedrà la sfida in casa dell’Atalanta, reduce da una vittoria ottenuta in Coppa Italia giorno 13 a scapito della Cremonese (3-0), contro la Lazio, impegnata invece momentaneamente solo nelle amichevoli tra i club.

I PRECEDENTI – Ormai da diversi anni si assiste a scontri abbastanza equilibrati tra i neroazzurri e le aquile biancocelesti. Tenendo conto, infatti, soltanto degli ultimi incontri di campionato, è possibile vedere un pareggio (1-1), una vittoria (2-1) in casa per l’Atalanta nel 2015 e una vittoria (2-0) in casa per la Lazio lo scorso anno, grazie a una doppietta dell’attaccante tedesco Klose, attualmente svincolato.
Procedendo a ritroso, bisogna risalire fino al 2012 per vedere tre vittorie consecutive della Lazio e ai lontani 1995 e 1990 per individuare delle vittorie con uno scarto superiore a due o tre gol (1995: Lazio-Atalanta 5-1/1990: Atalanta-Lazio 4-0).

LE STATISTICHE – Sono ben 96 gli scontri diretti in Serie A tra l’Atalanta e la Lazio, con una maggioranza dei pareggi (37) sulle vittorie dei neroazzurri (32, di cui 20 in casa) e delle aquile (27, di cui 20 in casa).
L’Atalanta ha superato la Lazio (per pochissimo!) anche per quanto riguarda le reti segnate: 109 contro 106.

Vedendo le statistiche e i precedenti, la gara che si avvicina sarà un vero terno al lotto. L’Atalanta, forte del nuovo allenatore Gasperini, presenterà una rosa pressoché identica a quella dell’anno scorso, con le aggiunte solo di Zukanović e di Paloschi; i biancocelesti, invece, guidati adesso da Inzaghi, potranno offrire ai tifosi tre nuovi acquisti: Wallace, Lukaku e Immobile. Pronostico: X.