La campagna di rafforzamento del Lugano non si ferma: in riva al Ceresio è infatti arrivato Rodrigo Aguirre, attaccante di nazionalità uruguaiana, 22 anni da compiere (è nato infatti il 1° ottobre 1994), centravanti nell’orbita dello sterminato parco giocatori dell’Udinese, la cui dirigenza ha optato per fare maturare il giocatore in un campionato di vertice all’estero, anziché fargli fare un altro anno tra i cadetti in Italia.
Ecco di seguito il testo del comunicato ufficiale della società di via Trevano: “(…) Giovedì alle 13, nella sede della società bianconera, Rodrigo Aguirre, punta uruguaiana che compirà i 22 anni il 1° ottobre, ha sottoscritto il contratto di un anno con il Lugano. L’attaccante, alto 1.86, giunge in prestito dall’Udinese, che nel 2014 l’aveva acquistato per 4 milioni di Euro dal Liverpool di Montevideo, bruciando la concorrenza di parecchie altre società europee. Con la squadra friulana, e successivamente con l’Empoli, Rodrigo Aguirre ha all’attivo 8 presenze in serie A nella stagione 2014/15 e 10 l’anno successivo, più due in Coppa Italia. Ceduto in prestito al Perugia, ha poi disputato 17 partite in serie B. E’ anche stato convocato una trentina di volte con le nazionali giovanili dell’Uruguay.”
“Nelle scorse settimane Aguirre (soprannominato ‘speedy‘ per la sua velocità) è stato accostato a parecchie squadre italiane, e non solo. Ma la volontà del giocatore e del suo procuratore Pablo Bentancur, molto legato a Lugano, è stata sin dall’inizio quella di sposare il progetto bianconero per aiutare la squadra nel secondo anno in Super League. Aguirre si allenerà con i nuovi compagni già venerdì alle 10.30.”