Va in archivio dopo la prima giornata di gare, l’andata dei play-off di Champions League; tanti i nomi illustri di scena nel mercoledì di Coppa, come Roma, Monaco, Villarreal e Celtic Glasgow.
I giallorossi di Spalletti dominano il Porto e trovano il vantaggio con l’autorete di Felipe ma, in inferiorità numerica per l’espulsione di Vermaelen, subiscono il ritorno dei lusitani che assediano l’area di rigore romanista sino a trovare, al 61′, il pari con Andrè Silva su rigore; chiusa in difesa la Roma resiste, e strappa un utile 1-1 in vista del ritorno dell’Olimpico.
Al Madrigal l’altro incrocio di lusso di questi play-off, tra Villarreal e Monaco, premia a sorpresa la formazione monegasca, a discapito di un Submarino Amarillo privo (tra infortuni, squalifiche ed indisponibilità) di otto calciatori: a regalare un preziosissimo successo ai transalpini sono le marcature di Fabinho dal dischetto e il magnifico assolo di Bernardo Silva, che vanificano il momentaneo pareggio dell’ex-milanista Pato.
Tra gli altri risultati di giornata vince il Ludogoretz, che piega in Bulgaria il Viktoria Plzeň per 2-0, mentre destinate ad abbandonare un’incredibile qualificazione in Champions League sembrano essere le due cenerentole di questi preliminari, Dundalk e Hapoel Be’er Sheva, sconfitte rispettivamente da Legia Varsavia e Celtic.
I risultati:
Celtic Glasgow-Hapoel Be’er Sheva 5-2: 9′ Rogic (C), 39′ e 45’+1 Griffiths (C), 55′ Maranhão (H), 57′ Melikson (H), 73′ Dembélé (C), 85′ Brown (C)
Dundalk-Legia Varsava 0-2: 56′ rig. Nikolić, 90’+4 Prijović
Porto-Roma 1-1: 21′ aut. Felipe (R), 61′ Andrè Silva (P)
Ludogoretz Razgrad-Viktoria Plzeň 2-0: 51′ rig. Moți, 64′ Vura
Villarreal-Monaco 1-2: 3′ rig. Fabinho (M), 36′ Pato (V), 72′ Bernardo Silva (M)