Coppa svizzera: i risultati dei 32/imi di finale
Come da tradizione, il fine settimana di Ferragosto, per il calcio della Confederazione, è dedicato alla Coppa. Certo, gli incontri raramente hanno significato dal punto di vista tecnico, perlomeno per le società affiliate alla Swiss Football League (che, in questa fase, sono tutte teste di serie): tuttavia, da sempre è l’occasione per vedere le grandi squadre confrontarsi con piccole realtà, a volte semidilettantistiche, sparse negli angoli più sperduti del Paese, e diventano così l’occasione per organizzare, nel dopo partita, delle vere e proprie feste, con birra e grigliate. Per le società professionistiche sono importanti, invece, due cose: il passaggio del turno, ed evitare che qualche titolare si faccia del male, pregiudicando la propria presenza nelle partite che contano.
I risultati, ci mostrano però qualche sorpresa: la più clamorosa, l’eliminazione del Thun per mano del Kriens, squadra di Promotion League: in vantaggio all’8′ grazie a una rete di Simone Rapp, i bernesi sono stati raggiunti al 73′ (gol di Nico Siegrist) e, addirittura, superati all’82’ grazie al punto segnato da Skumbim Sulejmani. Troppo tardi, a quel punto, per poter recuperare il risultato. Saltano inoltre all’occhio, relativamente alle squadre della serie cadetta, l’eliminazione del Servette per mano del Breitenrain (squadra, comunque, della Lega immediatamente inferiore), e quella dell’ambizioso Wil (4-2 contro lo Stade-Lausanne-Ouchy, Prima Lega Interregionale).
Rimanendo alla serie maggiore, qualche difficoltà per il GCZ di Pier Tami, che ha avuto ragione della sua avversaria solo ai supplementari, confermando i problemi del momento. Tutte le rimanenti squadre della Swiss Football League (con l’esclusione del Vaduz, che disputa la Coppa del Liechtenstein, e del San Gallo, che giocherà domani) sono state promosse al turno successivo (che si giocherà nel fine settimana del 16 e 17 settembre). Al di là del fatto che sia stato dato spazio, nell’occasione, a rincalzi e seconde linee, alla Coppa, ci tengano tutti: la Finale (che, un tempo, quando le esigenze televisive internazionali non esistevano, si giocava, cascasse il mondo, il Lunedì di Pentecoste al Wankdorfstadion di Berna) resta, comunque, la partita più importante della stagione nel panorama calcistico rossocrociato, oltre al fatto che, per la vincitrice, si apriranno le porte della fase a gironi dell’Europa League.
Di seguito, indichiamo tutti i risultati di questo fine settimana di Coppa svizzera:
- FC Klingnau (2.) – FC Tuggen (PL) 0-6
- FC Gunzwil (2.) – FC Vernier 1 (2.) 2-0
- SC Kriens (PL) – FC Thun (SL) 2-1
- FC Black Stars (1.) – FC San Gallo (SL) 15/8 h. 19.30
- BSC Old Boys (PL) – Grasshopper (SL) 0-2
- SC Binningen (2. Int.) – FC Münsingen (1.) 2-1
- FC Bubendorf (2.) – Zug 94 (1.) 1-2
- US Arbedo (2.) – Neuchâtel Xamax FCS (ChL) 0-5
- CS Romontois (2.) – FC Sion (SL) 1-6
- Meyrin FC (2. Int.) – FC Wohlen (ChL) 1-3
- FC Ticino I (2. Int.) – FC Uzwil 1 (2. Int.) 4-0
- FC Conthey (2. Int.) – AC Bellinzona (1.) 1-4
- FC Oberwallis Naters (1.) – FC Luzern (SL) 1-4
- FC Donneloye I (3.) – FC Le Mont (ChL) 0-14
- FC Genolier-Begnins I (2. Int.) – FC Azzurri 90 LS (1.) 1-3
- FC La Sarraz-Eclépens (1.) – FC Sciaffusa (ChL) 0-3
- FC Moutier (2. Int.) – FC Lugano (SL) 0-3
- FC Breitenrain (PL) – Servette FC (ChL) 3-1
- FC Wabern (2.) – SC Brühl (PL) 0-5
- FC Zollbrück (3. (FAEW)) – FC Aarau (ChL) 0-5
- SV Rümlang 1 (3. (FAEW)) – FC Seuzach (1.) 2-5
- SC Veltheim 1 (3. (FAEW)) – BSC Young Boys (SL) 0-6
- FC Seefeld ZH (1.) – FC Köniz (PL) 1-2
- FC Bazenheid 1 (2.) – FC Red Star ZH (1.) 2-1
- FC Rapperswil-Jona (PL) – Basilea (SL) 0-1
- AS Calcio Kreuzlingen 1 (2.) – SC Cham (PL) 1-0
- FC Dulliken (2. Int.) – FC Chiasso (ChL) 0-3
- FC Grenchen 15 (2.) – FC Iliria (2. Int.) 0-2
- FC Stade-Lausanne-Ouchy (1.) – FC Wil 1900 (ChL) 4-2
- Yverdon Sport FC (1.) – FC Winterthur (ChL) 1-4
- FC La Chaux-de-Fonds (PL) – FC Zürich (ChL) 0-2
- Lancy FC (1.) – FC Lausanne-Sport (SL) 1-2
(Legenda: SL Super League, ChL Challenge League, PL Promotion League, 1. Prima Lega Interregionale, 2 Int Seconda Lega Interregionale, 3. FAEW Leghe Regionali)