Aspettando la… Primeira Liga 2016/2017
Con la Primeira Liga continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei e non. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.
SI RIAPRE LA CACCIA AL BENFICA – Dopo l’ultimo biennio vincente del Benfica, gli uomini di Rui Vitória proveranno a imporsi, per la terza volta consecutiva, anche nella Primeira Liga 2016/2017. Se nella stagione 2014/2015 il loro dominio è apparso piuttosto incontrastato, lo stesso non lo si può dire per l’annata calcistica appena conclusa, in quanto di mezzo si è messo lo Sporting Lisbona, divenuto competitivo per la prima posizione dopo diversi anni e autore di un’estenuante lotta conclusasi solo all’ultima giornata, venendo staccato di una manciata di punti. Al terzo e al quarto posto hanno concluso invece Porto e Sporting Braga, lontani diversi punti dalle prime due della classe.
OCCHI PUNTATI SU – Dopo l’avvincente lotta per la vittoria del campionato tra Benfica e Sporting Lisbona, con i primi capaci di rimontare i secondi a cavallo tra inverno e primavera, la speranza è che venga ripetuto il copione della scorsa stagione. Il Porto potrebbe essere il terzo incomodo, ma la fase di transizione che sta vivendo potrebbe impedirgli di lottare per la prima posizione: gli uomini di Nuno Espirito Santo proveranno comunque a limitare il distacco dalle prime due della classe. Parte quarto nelle gerarchie lo Sporting Braga, squadra al quale manca il salto di qualità per essere protagonista anche nel campionato nazionale, dove il miglior piazzamento è un secondo posto nella stagione 2009/2010: il tecnico Peseiro proverà a migliorare l’attuale situazione della sua squadra, con il raggiungimento del preliminare di Champions League che diverrebbe già un ottimo traguardo. Non dimentichiamo anche la lotta per l’Europa League: Arouca e Rio Ave proveranno a difendere i loro piazzamenti, con Paços Ferreira, Belenenses e Vitória Guimarães pronte invece a scalzarli. Come lo scorso anno, infine, potrebbe essere più avvincente del previsto la lotta per non retrocedere: dati per sicuri retrocessi già a marzo, il Tondela, inanellando diversi risultati utili nelle ultime giornate, è riuscito a salvarsi all’ultima giornata. E chissà che anche quest’anno, magari con protagonisti diversi, non possa accadere qualcosa di simile…
IL PRONOSTICO – Le gerarchie, al netto di clamorosi colpi di mercato che potrebbero arrivare da qui a fine agosto e che potrebbero sconvolgere gli equilibri, sono chiare: il Benfica è la squadra favorita a vincere il titolo 2016/2017. Subito dietro partono Sporting Lisbona e Porto: i primi sono chiamati a confermarsi dopo l’ottima stagione scorsa, chiusa al secondo posto, mentre i secondi devono rilanciarsi in ambito nazionale dopo le ultime due annate calcistiche vissute tra alti e bassi. Molto più indietro parte lo Sporting Braga: chissà che non riesca a sorprendere tutti, ma la Supercoppa di Portogallo ha ampiamente dimostrato che agli uomini di Peseiro manca davvero più di qualcosa per competere per la prima posizione.