Aspettando la… Ligue 1 2016-2017
Con la Ligue 1 continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei e non. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.
SEMPRE E SOLO PSG – I campioni in carica e dominatori delle ultime quattro stagioni si apprestano a vivere un’altra cavalcata trionfale. Sempre troppa la differenza tra i parigini e il resto del lotto: a fronte della partenza di Ibra, in entrata si registrano gli arrivi di Unai Emery in panchina, di Ben Arfa, Jesé Rodriguez, Krychowiak e Meunier a puntellare una rosa che, per il campionato, era già più che competitiva. Sembra evidente che gli sforzi saranno orientati soprattutto alla conquista della Champions, e chissà che Cavani e compagni non perdano d’occhio il campionato…
OCCHI PUNTATI SU… – In una situazione come quella che si prospetta, più che per il titolo le “altre” lotteranno soprattutto per un posto in Europa, per quella più prestigiosa, con il Monaco del ritrovato Falcao o il Lione che avrà finalmente un Fekir in più. Potrebbero competere anche il Rennes dei Gourcuff (padre e figlio) e il Bordeaux di un Menez che spera di rilanciarsi in Francia. Poi ancora il Nizza e il Saint-Etienne, mentre per il Marsiglia potrebbe essere un’altra stagione di transizione. Sarà dura per le neopromosse Dijon, Nancy e Metz, che sperano di ripetere l’exploit dell’Angers nella scorsa stagione.
PRONOSTICO – Con la vittoria del PSG quotata quasi alla pari, c’è poco da sbizzarrirsi e da fantasticare: praticamente assegnato il primo posto, resta da vedere in quale ordine Lione e Monaco si assesteranno sul podio. Bella anche la competizione per il titolo di capocannoniere coi vari Falcao, Cavani, Ben Arfa, Jesé Rodriguez e Lacazette a lottare a suon di gol: noi puntiamo su Cavani, che dopo la partenza di Ibra è il favorito d’obbligo. Candidate al ritorno in Ligue 2 il Guingamp e il Tolosa, oltre alle tre neopromosse.