Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Leonel Vangioni

A 29 anni Leonel Vangioni lascia per la prima volta l’Argentina e approda in Italia, al Milan. È un esterno sinistro che può giocare sia sulla linea difensiva che su quella di centrocampo: il suo eclettismo lo rende una sorta di jolly mancino, in grado di ricoprire più ruoli in più schemi tattici. I rossoneri l’hanno acquistato a parametro zero dal River Plate, la sua ultima squadra.

La sua carriera si divide principalmente tra Newell’s Old Boys e River Plate, anche se l’esordio calcistico avviene con la maglia del Riberas del Paranà. Nel massimo campionato argentino debutta il 5 novembre 2006, nella partita Newell’s-Indipendiente, vinta poi da questi ultimi per 1-0, mentre la sua prima marcatura giunge nella prima partita del Torneo Apertura 2007, contro il San Lorenzo. Nel 2012, dopo sei stagioni, lascia il Newell’s e si accasa al River, con cui colleziona più di 100 presenze in tre anni.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Il nostro parere è abbastanza negativo. Vangioni potrebbe incappare in un momento di ambientamento piuttosto lungo, visto che per lui questa rappresenta la prima esperienza lontano dal suo Paese. Nelle gerarchie partirà probabilmente dietro ad Antonelli e De Sciglio, per cui crediamo che potrebbe essere preso in considerazione solo in caso di penuria di difensori o come “doppione” dei sopra citati.