Sassuolo-Lucerna: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo l’1-1 dell’andata il discorso qualificazione è più che mai aperto: i neroverdi, per passare il turno, devono vincere o pareggiare a reti inviolate; il Lucerna si presenta al Mapei Stadium forte del primo posto in classifica in campionato (in coabitazione con il Basilea) dopo 2 giornate: per gli svizzeri, dunque, la priorità sarà segnare almeno un gol per avere possibilità di qualificarsi.
I PRECEDENTI – L’unico precedente tra le due squadre è la gara d’andata, terminata 1-1 in virtù delle reti di Schneuwly e Berardi. In questa stagione il Sassuolo, oltre all’impegno contro il Lucerna, ha disputato 6 amichevoli, vincendole tutte: Sassuolo 9-1 Rappresentativa Montagna, Sassuolo 9-0 ASD Salorno, Sassuolo 14-0 FC Egna, Sassuolo 3-1 Stuttgarter Kickers, Sassuolo 1-0 Hapoel Haifa e Sassuolo 8-0 Castelvetro. Il Lucerna si presenta, come già accennato, forte di due vittorie in due partite nella Super League Svizzera: Lugano 1-0 Lucerna e Lucerna 4-3 Grassopphers.
LE STATISTICHE – La squadra allenata da Di Francesco si presenta al primo crocevia stagionale con 7 gare, più o meno impegnative, nelle gambe: il ruolino di marcia è certamente buono con 6 vittorie e 1 pareggio, con 45 gol segnati e 3 subiti. Il Lucerna non è da meno in quanto, in 3 gare ufficiali, ha collezionato 2 vittorie e un pareggio, segnando 7 reti e subendone 5. Nella stagione 2015-2016 il Sassuolo ha concluso il campionato con 49 gol all’attivo e 40 al passivo, con una media di 1.3 reti segnate e 1.1 subite a partita. Il Lucerna, nella Super League Svizzera 2015-2016, ha realizzato 59 gol, incassandone 50, con una media di 1.6 gol segnati e 1.4 subiti a partita.
Il Lucerna si presenterà al Mapei Stadium con un atteggiamento presumibilmente spregiudicato, se non da subìto, almeno a partita in corso, qualora le situazione non fosse positiva. Il Sassuolo dovrà prestare molta attenzione se non vorrà subire reti da una squadra che, dati alla mano, ha una certa facilità a trovare la via del gol. Noi ci sbilanciamo in favore dei padroni di casa, consigliando il segno 1.