Primo Piano

Fantacalcio Serie A 2016/17: i difensori

Spesso snobbati, spesso bistrattati, ma un ottimo difensore può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Soprattutto se, nel vostro Fantacalcio, usate il modificatore della difesa. Oltre a qualche punticino di bonus (gol sugli sviluppi di calci piazzati o assist, soprattutto da parte dei terzini, sono all’ordine del giorno), è importante azzeccare i nomi che portano pochi malus e tanta buona costanza.
Vediamo assieme cosa ci regala il listone dei difensori: quali sono le scelte migliori per le vostre aste e chi è meglio lasciar perdere.

LA QUALITÀ SI PAGA – Inutile negarlo: una buona difesa, composta da calciatori che diano ogni tanto qualche bonus, è una manna dal cielo per ogni fantallenatore. Tra i centrali, impossibile non citare Leonardo Bonucci: il “regista arretrato” della Juventus e della Nazionale ha dimostrato di aver raggiunto la giusta maturità calcistica e sa anche segnare da calcio piazzato. Stesso discorso per Gonzalo Rodríguez – vero punto fermo della Fiorentina di Paulo Sousa – abile negli inserimenti aerei e possibile rigorista. Nel novero dei migliori rientrano anche Francesco Acerbi, autore di ben quattro reti con la maglia del Sassuolo; Kostas Manolas, al suo terzo campionato con la maglia della Roma; João Miranda, uno dei più positivi della stagione altalenante dell’Inter. Tra gli esterni, invece, è d’obbligo inserire i due brasiliani della Juve Dani Alves e Alex Sandro, accompagnati dal romanista Alessandro Florenzi (da prendere magari col nuovo acquisto Bruno Peres), uno che potrebbe anche giocare in una posizione più avanzata in alcune circostanze. Bonus importanti possono essere realizzati anche da calciatori come Luca Antonelli del Milan e Lorenzo De Silvestri del Torino.

LE POSSIBILI SORPRESE – Sono tanti i calciatori che, a sorpresa, potrebbero regalare gioie ai loro fantallenatori. Su tutti indichiamo Manuel Pasqual, ingaggiato dall’Empoli dopo tante stagioni in viola, e solitamente capace di sfornare assist per i compagni. Cristian Ansaldi potrebbe rivelarsi prezioso per lo schacchiere di Mancini, mentre Widmer ha tutte le carte in regola per sfondare definitivamente con la maglia dell’Udinese. A questi nomi aggiungiamo i meno conosciuti Gyömbér (Pescara), Masina (Bologna) e Ferrari (Crotone), che potrebbero essere strappati per pochi soldi e rivelarsi degli ottimi investimenti. Destano molta curiosità i nuovi acquisti della Lazio BastosWallace e Lukaku: non partono certo come difensori top, ma potrebbero presto diventarlo. Diciamo che l’acquisto di uno dei tre, a mo’ di scommessa, ci sta alla grande.

PRENDITELO TU! – Alcuni giocatori non destano particolare fiducia, visto che rischiano di garantire più malus che bonus. In questa lista facciamo rientrare Federico Peluso del Sassuolo e Felipe dell’Udinese, due habituè del cartellino giallo. Seppur abbia cambiato casacca passando al Genoa, Santiago Gentiletti rimane un difensore roccioso troppo spesso esposto a sanzioni disciplinari. Vincent Laurini dell’Empoli si infortuna spesso e non regala molte soddisfazioni, mentre Campagnaro del Pescara rischia di faticare al cospetto di attaccanti più veloci. Citiamo anche il clivense Alessandro Gamberini e il viola Nenad Tomović: entrambi, pur partendo tra i titolari, hanno dimostrato di soffrire qualche incertezza di troppo.

LA NOSTRA SCELTA – Una buona batteria di otto giocatori sarebbe così composta: due prime scelte, tre calciatori sicuri titolari e dal sicuro rendimento, due possibili sorprese e un gregario, schierabile in caso di emergenza. I nomi? Secondo noi un difensore della Juventus va preso: scegliete voi se prendere Dani Alves, Alex Sandro o Bonucci. Il secondo big potrebbe essere uno tra Florenzi, Rodríguez e Miranda, con preferenza a favore del viola. Tra i calciatori dal sicuro rendimento potreste affidarvi a Manolas, De Silvestri e Ghoulam, tre calciatori che sono cresciuti enormemente negli ultimi anni. Nel reparto sorprese optiamo per Jordan Lukaku e Ferrari, due calciatori in grado di abbinare qualità e quantità. Infine, imbarazzo della scelta sul gregario: solo per citarne alcuni, Costa dell’Empoli, Gastaldello del Bologna, Silvestre della Sampdoria e Danilo dell’Udinese.

 

LA GUIDA CON I CONSIGLI PER L’ASTA