Dopo il ricco ed emozionante antipasto del martedì, il Terzo Turno Preliminare di Champions League va in archivio in maniera altrettanto pirotecnica, tra scalpi eccellenti, qualificazioni centrate in zona Cesarini, e le mille altre emozioni che il calcio di agosto non manca mai di riservare.
Sudano ben più delle sette proverbiali camicie Ajax e Celtic Glasgow per avere la meglio, rispettivamente, di PAOK Salonicco e Astana: i lancieri, reduci dall’1-1 di Amsterdam, ribaltano il fulmineo vantaggio greco con la doppietta di Klaassen, che dopo aver siglato al 45′ il pari dal dischetto pesca all’87’ il jolly che vale i play-off per gli olandesi. Ancora più sofferta la qualificazione del Celtic, che fermato all’andata sull’1-1 dall’Astana, davanti al pubblico amico trova solamente al 92′ su rigore con Dembélé il 2-1 che archivia la pratica qualificazione ai play-off.
Come all’andata, gol e spettacolo tra Monaco e Fenerbahce: i monegaschi, piegati 1-2 in Turchia dalla doppietta di Emenike, partono forte e in venti minuti sembrano ipotecare la contesa grazie alle reti di Germain e Falcao, agevolati dai disastri della difesa giallonera. Il Fenerbahce non demorde, e trova (ancora con Emenike) il momentaneao 1-2, che riporta la contesa sui binari di un equilibrio piegato definitivamente in favore dei francesi dalla seconda rete di Germain al 66′.
Abituata a calcare i palcoscenici più prestigiosi d’Europa, retrocede clamorosamente in Europa League lo Shakthar Donetsk: alla prima stagione del dopo-Lucescu (passato allo Zenit San Pietroburgo), gli ucraini gettano al vento il 2-0 maturato all’andata sullo Young Boys e, piegati dalla doppietta di Kubo, dal dischetto si arrendono agli elvetici che possono festeggiare l’impresa di giornata.
Tra gli altri nomi illustri che non troveremo a giocarsi l’accesso al Group Stage di Champions League, Anderlecht e Olympiacos: la formazione belga, dopo l’ottimo 2-2 in Russia, viene sorpresa con un gol per tempo dalla matricola Rostov, mentre più rumorosa è la caduta dell’Olympiacos in Israele, affondato da una rasoiata di Tzedek che ai play-off ci spedisce l’Hapoel Be’er Sheva.
Senza troppi patemi, le qualificazioni di FC Copenaghen, Steaua Bucarest, Salisburgo e Legia Varsavia, centrate rispettivamente su Astra Giurgiu, Sparta Praga, Partizani e Trenčín.
TERZO TURNO PRELIMINARE – GARE DI RITORNO
FC Copenaghen-Astra Giurgiu 3-0 (and. 1-1): 14′ Cornelius, 34′ Santander, 45′ Cornelius
Steaua Bucarest-Sparta Praga 2-0 (and. 1-1): 35′ e 62′ Stanciu
Hapoel Be’er Sheva-Olympiacos Pireo 1-0 (and. 0-0): 79′ Tzedek
Young Boys-Shakthar Donetsk 2-0 4-2 d.c.r. (and. 0-2): 54′ e 60′ Kubo
PAOK Salonicco-Ajax 1-2 (and. 1-1): 4′ Athanasiadis (P), 45′ rig. e 87′ Klaassen (A)
Red Bull Salisburgo-Partizani 2-0 (and. 1-0): 76′ Soriano, 81′ Wander
Anderlecht-Rostov 0-2 (and. 2-2): 27′ Noboa, 47′ Azmoun
Celtic Glasgow-Astana 2-1 (and. 1-1): 45′ rig. Griffiths (C), 62′ Ibrahimi (A), 90’+2 rig. Dembélé (C)
Legia Varsavia-Trenčín 0-0 (and. 1-0)
Monaco-Fenerbahce 3-1 (and. 1-2): 2′ Germain (M), 18′ rig. Falcao (M), 53′ Emenike (F), 66′ Germain (M)