La trattativa era nota già da tempo, ed oggi ha trovato concretizzazione: Roberto Soriano è un nuovo giocatore del Villarreal, con la Sampdoria che incasserà una cifra vicina ai 15 milioni di euro.
Sbarcato a Marassi a 18 anni, nel 2009, dalle giovanili del Bayern Monaco, il centrocampista italo-tedesco è riuscito negli anni a imporsi con la casacca della Samp fino a diventarne un perno imprescindibile, come testimoniano le 145 presenze (condite da 18 reti) messe a referto con i blucerchiati da Soriano durante la propria quinquennale esperienza con la casacca doriana.
Al termine di un lustro che lo ha fatto maturare come uomo e come calciatore, per Soriano si schiudono quindi le porte della Liga, da affrontare con la camiseta gialla del Villarreal prossimo ad affrontare i preliminari di Champions League. La Serie A perde dunque uno dei suoi protagonisti che, maturato calcisticamente a Genova, dirotta ora verso le sponde spagnole del Mediterraneo, assoldato dal “Submarino Amarillo” per una nuova, entusiasmante, avventura professionale.