Comincia a farsi calda, proprio come la stagione in corso, la lotta delle tante squadre impegnate nei preliminari di Champions League per un posto tra le magnifiche 32 della prossima edizione del massimo torneo per club del Vecchio Continente.
Smaltiti i primi due turni preliminari, privi di grandi nomi, il Terzo Turno Preliminare comincia a chiamare in causa alcune delle squadre abituate ai più luminescenti palcoscenici europei, definendo al contempo il lotto di club che avrà la possibilità di giocarsi l’accesso alla fase a gironi nell’ultimo turno preliminare, in programma tra due settimane.
Nell’attesa di vedere in campo, nella giornata di domani, Ajax, Shakthar Donetsk, Fenerbahce e altre tra le squadre più blasonate, nella serata di martedì cinque compagini hanno staccato il pass per l’ultimo barrage: se Viktoria Plzeň e APOEL Nicosia trovano i gol-qualificazione in zona Cesarini (con il Rosenborg addirittura travolto 3-0 dopo il 90′ dai ciprioti!), il Ludogoretz deve aspettare i tempi supplementari per piegare 4-2 una Stella Rossa capace di imporre il 2-2 ai bulgari a Razgrad come a Belgrado. La Dinamo Zagabria passa in Georgia grazie a un gol di Rog (sulle cui tracce, tra le altre, figurano Napoli e Fiorentina), mentre il premio per l’impresa di giornata spetta di diritto ai Campioni d’Irlanda del Dundalk, che ribaltano lo 0-1 di Borisov contro il più quotato BATE (vicino alla qualificazione agli Ottavi di Champions League, nella scorsa edizione, in un girone con Barcellona, Roma e Bayer Leverkusen), grazie ad uno storico 3-0 del quale, in Irlanda, si parlerà per anni.
TERZO TURNO PRELIMINARE – GARE DI RITORNO
Qarabağ-Viktoria Plzeň 1-1 (and. 0-0): 28′ Muarem (Q), 85′ Krmenčík (V)
APOEL Nicosia-Rosenborg 3-0 (and. 1-2): 90’+1 Gianniotas, 90’+6 Vander, 90’+9 De Vincenti
Dinamo Tbilisi-Dinamo Zagabria 0-1 (and. 0-2): 9′ Rog
Stella Rossa-Ludogorets 2-4 d.t.s. (and. 2-2): 17′ Donald (S), 24′ Cafu (L), 40′ Wanderson (L), 62′ rig. Ibáñez (S), 92′ e 97′ Wanderson (L)
Dundalk-BATE Borisov 3-0 (and. 0-1): 44′ e 59′ McMillan, 90′ Benson