Gattuso, un uomo solo
Gennaro Gattuso è sempre stato un generoso, anche in campo. Chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare durante tutta la sua carriera sa che l’aggettivo “generoso” è di sicuro il più adatto al suo modo di giocare.
Quella che, però, passava in secondo piano era la sua intelligenza: generosità sì, correre per gli altri anche, ma correre a vuoto mai.
Gennaro Gattuso in tutta la sua carriera non ha mai corso a vuoto nemmeno un minuto di partita, ogni suo sforzo era dettato da una reale necessità tattica, da un pensiero logico che lo spingeva a farlo.
Ieri Gennaro Gattuso ha deciso che non avrebbe corso a vuoto nemmeno da allenatore.
Dopo una stagione esaltante in Lega Pro che l’ha visto raggiungere la promozione in Serie B, ieri Gattuso ha dato le dimissioni da allenatore del Pisa. Troppe le motivazioni che l’hanno fatto propendere per questa dolorosa decisione, troppe per poter continuare in maniera serena un incarico del genere.
Gattuso, essendo un generoso, ha provato a restare in sella alla panchina del Pisa soprattutto per i suoi giocatori e per i tifosi, che l’hanno sempre sostenuto. Ha provato a tener testa a una dirigenza che ha fatto promesse non mantenute, progetti mai realmente iniziati, parole finite al vento. Ci ha provato. Ha iniziato anche la preparazione, sperando — parole sue — che il lavoro sul campo, il sacrificio e la fatica potessero mettere in secondo piano i suoi dissidi con la società e il clima poco sereno all’interno della squadra, dovuto a una palese mancanza di programmazione. Ci ha provato, ma ha dovuto fare i conti con la sua intelligenza e mettere da parte la sua generosità.
Ieri pomeriggio ha preso la sua decisione, si è scusato con i tifosi, con i suoi giocatori. Ma la mancanza di un progetto, di chiarezza, di fiducia alla fine ha vinto sul cuore di portare avanti una squadra che sul campo si era meritata la Serie B. Ha preso la sua decisione di mettersi contro a un sistema che vive di promesse mai mantenute e di navigazione a vista.
Ma non sarebbe stata la soluzione adatta a lui, che si era ripromesso di non cedere mai a questi meccanismi lavorando sodo per niente.
Correre sì, ma correre a vuoto mai.