Europei Under 19 Femminili, la Francia è campione
La Francia e la Spagna si sono affrontate domenica a Senec in Slovacchia nella finale dei Campionati Europei UEFA Under 19 Femminili. La gara prometteva spettacolo e così è stato.
Ad inizio gara era la Spagna a gestire la gara ma le iberiche passavano in svantaggio al 36′ quando Théa Greboval suggeriva per Grace Geyoro che insaccava. Poco dopo si è scatenato un violento nubifragio sul campo che ha costretto ad una interruzione di oltre due ore durante l’intervallo.
Dopo la sfuriata climatica il campo veniva asciugato e la gara riprendeva. La Spagna aveva subito un’occasione per rimediare allo svantaggio quando l’arbitro ha concesso un rigore per fallo in area su Nahikari García ma la sua conclusione dal dischetto veniva deviata in angolo dal portiere francese Mylène Chavas: secondo la legge del calcio “gol sbagliato, gol fatto”, la Francia raddoppiava poco dopo con Marie-Antoinette Katoto che approffitava di un pèasticcio difensivo tra Cazalla e Peña e insaccava a porta vuota. La Spagna accorciava le distanze con Lucía García che a pochi minuti dalla fine capitalizzava al meglio una splendida azione personale e gettava alle ortiche l’occasione del pareggio in pieno recupero con Nahikari García che mancava clasomorosamente il tap-in vincente a portiere battuto dopo una corta respinta su una conclusione di Hernández suggellando una prestazione da dimenticare.
FRANCIA-SPAGNA 2-1 (1-0)
Francia (4-4-1-1): Chavas; Greboval, E. Cascarino, Cissoko, Mansuy; Morroni, Condon, Geyoro, D. Cascarino; Mateo; Katoto (84′ Couturier). A disp: Lebastard, De Chilly, Legrout, Thibaud, Clerac, Fleury. All.: Gilles Eyquem
Spagna (4-3-3): Peña; Garrote, Cazalla (87′ María Vázquez), Menayo, Beltrán; Bonmati (46′ L.García) , Guijarro, Hernández; N. García, Sánchez, Oroz (69′ Carrión). A disp.: Aguirre, Sierra, Domínguez, L.M. Pérez. All.: Pedro López
Arbitro: Eszter Urban (UNG)
Reti: 36′ Geyoro (F), 66′ Katoto (F), 84′ L. Garcìa (S)
Note – Ammonite: D. Cascarino (F) – Al 53′ il portiere della Francia Chavas para un rigore a Nahikari García (S)