In Primo Piano

Lucerna-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

Inizia l’avventura europea del Sassuolo e il primo scoglio da superare è il Lucerna: i neroverdi hanno il lieve vantaggio di poter disputare la gara di ritorno al Mapei Stadium, mentre gli svizzeri possono vantare una condizione fisica presumibilmente migliore in quanto hanno già iniziato il loro campionato, vincendo peraltro 2-1 a Lugano.

I PRECEDENTI – Per il Sassuolo, come già accennato, si tratta della prima apparizione in un torneo continentale, esattamente 3 anni dopo l’esordio assoluto in Serie A. Il Lucerna, invece, è più abituato a certi palcoscenici, avendo collezionato qualche apparizione in Coppa delle Coppe, in Coppa Uefa, ai preliminari di Europa League (stagione 2014-2015) e pure in Coppa Campioni (stagione 1989-1990). L’unico precedente contro una squadra italiana è il doppio confronto con la Fiorentina nell’edizione della Coppa delle Coppe della stagione 1960-1961, dove i viola vinsero perentoriamente sia all’andata in Svizzera (3-0) che al ritorno in Italia (6-2).

LE STATISTICHE – L’albo d’oro della Coppa Uefa/Europa League parla chiaro: le italiane hanno sollevato questo trofeo ben 9 volte con 4 squadre diverse (Juventus, Napoli, Inter e Parma), mentre nessuna squadra svizzera ha mai raggiunto la finale. Questa competizione, al momento, parla prevalentemente spagnolo: nelle ultime 13 edizioni, infatti, sono ben 8 i successi di squadre appartenenti alla Liga. Il Sassuolo si è qualificato ai preliminari di Europa League terminando il campionato al sesto posto con 61 punti, con una media di 1,61 punti a partita; il Lucerna è arrivato terzo, con 54 punti collezionati e una media perfetta di 1,5 punti a partita.

Il Sassuolo ha mantenuto intatta la sua struttura, cedendo solamente Vrsaljko all’Atlético Madrid e acquistando un prospetto interessante come Sensi. I neroverdi potrebbero essere meno brillanti degli Svizzeri e disputare una gara premurosa: pronostichiamo l’Under 1.5.